Moviola MN – Litvinov da rosso, giusto il rigore. La ricostruzione sul gol annullato a Di Lorenzo

Il Napoli perde nuovamente contro lo Spartak Mosca, stavolta per 2-1. In una partita all’apparenza tranquilla, c’è qualcosa da rivedere dal punto di vista arbitrale:

Minuto 3: Spartak subito in vantaggio, decide un rigore di Sobolev per fallo di Lobotka

Pronti via e lo Spartak va subito in vantaggio. Passano 43 secondi e Promes, nel tentativo di penetrare in area di rigore, viene steso da Lobotka. Rigore che a qualcuno è sembrato esagerato ma che alla fine è giusto, trasforma Sobolev per l’1-0.

Minuto 7: il Napoli chiede un calcio di rigore

Dopo pochi minuti Petagna riceve un pallone in area e prova a calciare al volo trovando il muro di Dzhikiya. Tutto il Napoli chiede il tocco di mano ma l’arbitro lascia correre. Non ci sono replay per chiarire meglio la situazione, ma il tocco sembra essere con il corpo o al massimo con il braccio attaccato ad esso, il che, unito alla distanza ravvicinata dal tiro, potrebbe aver indotto direttore e VAR a non intervenire.

Minuto 14: ammonito Litvinov, decisione molto severa

Al quarto d’ora di gioco arriva il primo giallo del match. Se lo prende Litvinov per una trattenuta a centrocampo su Lobotka, ma la decisione è troppo severa e il provvedimento poteva essere risparmiato.

Minuto 28: raddoppia Sobolev

Alla mezz’ora c’è il raddoppio dello Spartak. Nulla da rivedere sul colpo di testa di Sobolev su assist di Moses.

Minuto 51: gol annullato a Di Lorenzo, la ricostruzione

Ad inizio ripresa viene annullato un gol a Di lorenzo che avrebbe potuto riaprire prima il match. Dopo un lungo check del VAR, alla fine il direttore di gara decreta il fuorigioco del terzino azzurro. Sul cross di Zielinski, l’ex Empoli è in posizione regolare, ma la sfera viene spizzata di testa da Petagna e a questo punto Di Lorenzo finisce in offside. Mertens intanto chiede un fallo di mano che però non sembra esserci da nessuna parte.

Minuto 55: manca un’espulsione a Litvinov

Dopo pochi minuti è ancora Di Lorenzo a rendersi pericoloso. Il 22 azzurro riceve palla lateralmente e scatta verso l’area di rigore, prima di essere steso da Litvinov. Il calciatore dello Spartak, già ammonito, avrebbe meritato il secondo giallo e quindi l’espulsione.

Minuto 64: accorcia il Napoli con Elmas

Tutto regolare anche sulla rete del Napoli. Cross di Petagna, in posizione regolare, e colpo di testa vincente di Elmas.

Minuto 77, 87 e 92: ammoniti Koulibaly, Sobolev e Promes

Ammonizione anche per Koulibaly, che entra in scivolata fermando l’azione con il braccio. Anche qui c’è qualche dubbio, per quanto riguarda la volontarietà dell’azione e la posizione dell’intervento. All’84’ si prende il giallo anche Luciano Spalletti per proteste. Nel finale arrivano le ammonizioni per Sobolev, per un fallo duro su Mario Rui, e Promes, che rallenta l’uscita dal campo.

Di seguito le valutazioni finali di MondoNapoli:

Arbitro – Turpin 6: Non arbitra male, ma pesano gli episodi. Il rosso a Litvinov si poteva dare, e ci sono due ammonizioni dubbie.

Assistenti e VAR 6: Giusto convalidare tutte le reti, compreso il rigore, e annullare il gol a Di Lorenzo.

Articolo precedenteChampions, Dzeko fa sognare l’Inter: primo posto ad un passo, le ultime
Articolo successivoMarcolin dopo Spartak-Napoli: “C’è un grande problema per gli azzurri”