FOCUS REPORT CALCIO – Il contributo fiscale e previdenziale del calcio professionistico

Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata al Report Calcio 2020, stilato da Arel e Pwc che hanno raccolto una serie di dati da cui si evince il cambiamento subito dal mondo del calcio nell’arco di 10 anni sotto molteplici aspetti. Dopo aver parlato del profilo economico e finanziario del calcio professionistico, ecco un’analisi sul contributo fiscale e previdenziale dello stesso.

Il calcio professionistico incide per il 71,5% del gettito fiscale complessivo generato dal comparto sportivo italiano. Tra il 2006 e il 2017 la contribuzione è stata pari a 12,6 miliardi di euro, e in particolare:

  • I contributi erogati dal Coni alla Figc hanno raggiunto i 782,8 milioni di euro.
  • Per ogni euro investito dal Governo italiano nel calcio, il Sistema Paese ha ottenuto un ritorno in termini fiscali e previdenziali pari a 16,1 euro.

Il contributo dell’industria calcio sull’economia del nostro paese è dunque notevole. Bisogna sottolineare, però, che nel giro di un decennio si è avuta una crescita importante, dal momento che nel 2006 la contribuzione non andava oltre gli 864,5 milioni di euro.

Articolo precedenteSky – Mihajlovic si sfoga: “Adesso basta, si va tutti in ritiro! Sono stufo di una cosa”
Articolo successivoANSA – Di Maio lancia l’idea: “Istituiamo un triangolare in onore di Diego: vi spiego chi parteciperebbe”