Home Rubriche Retròpassaggio – Juventus-Napoli, lo scudetto del 1986 e la vittoria a Torino:...

Retròpassaggio – Juventus-Napoli, lo scudetto del 1986 e la vittoria a Torino: altri tempi, stesse emozioni

Juventus – Napoli, ci siamo: il match che indirizzerà più che mai lo Scudetto in una direzione piuttosto che un’altra è alle porte! L’ansia sale, l’attesa diminuisce e noi di Mondo Napoli proviamo a tenervi occupati in questa vigilia raccontandovi la gara in chiave retrò e richiamando, perché no, un ricorso storico che può darci una mano ad essere ottimisti: l’impresa di Torino avvenuta nel campionato 1986/87….

Cambiano i tempi, cambia il momento del campionato, ma l’augurio è che a cambiare non sia il risultato e l’epilogo della stagione. Di certo, però, non cambieranno le emozioni. Juventus – Napoli di domani ci rimanda al 9 novembre del 1986 quando (altro momento del campionato, lo dicevamo) gli azzurri alla nona giornata si presentano a Torino appaiati al primo posto a pari merito proprio con la Juventus. La gara terminò 1-3 per i partenopei che da lì in poi guidarono in testa gran parte del campionato fino al trionfo finale.

Il match si aprì al 5′ del primo tempo con il vantaggio dei padroni di casa, a segno Laudrup di testa. Maradona e co. però sono in stato di grazia e nel giro di due minuti ribaltano il risultato mettendo prima la gara in parità con la rete di Ferrario al minuto 28 e dopo appena un giro di lancette si portano in vantaggio con Giordano. La gara rimarrà aperta e combattuta fino alla fine quando, allo scadere del match, in contropiede, Volpecina sigla il definitivo 1-3. Il Napoli è da solo in testa al campionato e ci rimarrà fino alla fine.

Una vittoria chiave che darà agli azzurri la convinzione di potercela fare e la tenacia di mantenere la testa della classifica per tutta la competizione, nonostante i vari tentativi di aggancio soprattutto da parte dell’Inter (sebbene poi fu proprio la Juventus di Platini a finire al secondo posto). L’epilogo poi lo conosciamo tutti con la prima festa scudetto in città del 10 maggio 1987.

Storie diverse come dicevamo, stavolta il campionato volge al termine e gli azzurri hanno un solo risultato per poter sognare ancora, ma una cosa è certa: ora, come ventuno anni fa lo Scudetto passa per Torino.

Exit mobile version