PUNTO FORTE – Allan il guerriero!

Anche contro la Fiorentina il Napoli ha dimostrato di essere nel bel mezzo di una crisi, e per il momento non capace di risolverla. Infatti anche contro la viola gli uomini di Sarri hanno dimostrato di non essere in un gran momento sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico. La formidabile macchina da reti organizzata da mister Sarri si è clamorosamente inceppata, ed ha lasciato il posto ad una formazione lenta ed appannata sia nel modulo che negli uomini che la rappresentano.

E’ pur vero che non si poteva navigare sempre a quella velocità di crociera a cui ci avevano abituato i partenopei ma è altrettanto veritiero che tutti gli addetti ai lavori non si aspettavano una così brutta sterzata. In solo una settimana gli azzurri sono stati eliminati dalla Champions e hanno perso pure il primato in campionato. Roba da non dormire più la notte. Ma ci auguriamo che si tratti solo di un periodo buio e che presto brillerà di nuovo il sole.

Intanto, anche contro la Fiorentina, la banda Sarri è apparsa stanca e priva di idee. Molti giocatori sono andati sotto la sufficienza, quelli che si sono salvati sono stati Albiol, Koulibaly e Allan. La coppia centrale difensiva ha dato ancora una volta prova di temperamento e coriacità, cosa che gli succede dall’inizio della stagione. Albiol, sempre puntuale nelle chiusure contro gli attaccanti viola, riesce ad essere punto nevralgico del comparto difensivo, avendo anche ruolo di propulsione quando la partita lo richiede. Koulibaly ha una fisicità e una velocità che annichilisce qualsiasi avversario, autentico baluardo quando la partita diventa difficile e cattiva. Ad oggi uno dei migliori difensori a livello continentale.

Eccellente anche la partita di Allan, giocatore universale che imperversa in tutte le zone del campo, sempre con risultati lusinghieri. Con la Fiorentina non si è fatto valere solo in caso di interdizione ma anche in quello di rifinitura, mettendo più volte a tu per tu gli attaccanti napoletani con il portiere gigliato. Uomo che riesce sempre a far legna ma bravo anche a smistarla. Giocatore imprescindibile in questo momento contingente. Quindi, come si è capito, siamo di fronte alla prima crisi stagionale, bisognerà immediatamente rinfrescarsi le idee e continuare il percorso smarrito.

Articolo precedenteKoulibaly sull’obiettivo del Napoli: “Gran calciatore, un piacere vederlo giocare”
Articolo successivoLONDRA – PARIGI: Focus su Premier e Ligue 1