Home Copertina Il futuro incerto di Higuaìn e le garanzie richieste. Riuscirà De Laurentiis...

Il futuro incerto di Higuaìn e le garanzie richieste. Riuscirà De Laurentiis a trattenerlo?

Il Napoli attualmente è contornato da poche certezze e ancora tanti dubbi; uno dei forti che in questi giorni sta passando per la mente dei tifosi e non, riguarda il futuro del bomber azzurro Gonzalo Higuaìn, il quale senza Champions potrebbe quindi lasciare la città, entrando a far parte delle varie cessioni illustri che hanno accompagnato questa stagione: da Rafa a Bigon da Pecchia (che ha raggiunto lo spagnolo al Real) a tutti i giocatori in scadenza.

Una mini rivoluzione è già stata attuata, De Laurentiis si è ritrovato a poter contare su pochi fedelissimi, ma la questione più intricata da risolvere riguarda sicuramente quella dell’allenatore, ancora profondamente incerta. Emery sembra intenzionato a restare al Siviglia per giocare la coppa dei campioni e, quindi, le scelte plausibili si riducono ulteriormente dopo che il Milan ha ingaggiato Mihajlovic, manca ormai solo l’ufficialità dopo aver comunicato ad Inzaghi l’esonero.

È appena iniziato il calciomercato e già il Napoli si trova nella fase più calda, i giocatori più importanti chiedono rassicurazioni ma al giorno d’oggi sono davvero poche quelle che può promettere De Laurentiis. Prima di tutto, bisognerà vedere chi sarà alla guida del nuovo Napoli e se il nuovo mister sarà in grado di convincere l’argentino a vestire ancora questa maglia, nonostante la netta involuzione delle aspettative da quando è arrivato. Il patron azzurro chiede 100 milioni per dar via il Pipita, ma in caso in cui il giocatore non fosse per niente intenzionato a restare, le cifre potrebbero abbassarsi notevolmente: resta una questione meramente di progettualità.

Higuaìn vuole vincere, vuole regalare tante gioie tifosi che meritano più di tutti questa felicità, ma soprattutto è conscio del suo valore, nonostante quest’anno abbia più volte mancato agli appuntamenti che contavano, ma assolutamente il talento di questo calciatore non si può mettere in discussione. Il Napoli, dunque, deve ripartire proprio da lui, la punta di diamante che tanto i tifosi azzurri hanno acclamato e lodato. Purtroppo le prestazioni sottotono lo hanno allontanato da una parte dei supporters ma, sicuramente, ci vorrà poco per far scattare di nuovo la scintilla che due anni fa nacque dopo l’addio di Cavani.

Fondamentale è che torni in tutti gli azzurri che resteranno la voglia di far bene e di dare l’anima fino alla fine per gli obiettivi che i partenopei dovranno affrontare, puntando in modo deciso sull’Europa League e sicuramente vincerla sarebbe utile per la crescita del club, così da vendicare anche la sconfitta cocente di Kiev che farà male ancora per tanto tempo. I presupposti ci sono, bisognerà però avere la certezza che i migliori resteranno qui e che lotteranno ancora per questi colori, dimenticando l’annata infelice e premendo sul tasto “re-start”. La prima cosa che i napoletani pretenderanno, sarà quello di onorare la maglia, più volte bistrattata e non sudata.

I tifosi anche contro la Lazio hanno apposto uno striscione chiedendo alla società di pensare meno al marketing e più alle cose concrete. È ancora troppo presto per poter definire il futuro di Higuaìn, tutto potrà decidersi anche in un solo giorno in caso di offerte shock, ma una cosa è certa: se dovesse andare via, sarà comprensibile. Se dovesse restare, però, sarebbe proclamato il nuovo re di Napoli, uno dei pochi posti al mondo che sa dare tanto, ma tanto amore se in cambio riceve riconoscenza.

Basta “cuori ingrati” insomma, l’azzurro dai 53 gol in attivo potrebbe già dall’anno prossimo battere nuovi record e chissà se, un giorno, possa essere proprio lui a superare quello di Maradona. Un argentino per un altro argentino.

Intanto l’unico pensiero del Pipita è la nazionale, poi vacanze meritate e in seguito penserà a risolvere tutti i cavilli con la società. Ha dichiarato di amare questa città e di essere orgoglioso di poterla rappresentare, ma le ambizioni, a volte, cancellano i sentimenti.

In una sola parola: garanzie.

Ripartire da lui, il primo colpo che seguirà una serie di novità positive e negative. L’estate è appena iniziata, si prospetterà una stagione bollente sotto ogni punto di vista…

Exit mobile version