Oggi Il Mattino ha intervistato l’ex allenatore di Kvaratshkelia alla Lokomotiv Mosca, Jurij Semin, che ha presentato il georgiano ai tifosi del Napoli:
Che giocatore è Kvaratskhelia? “È un giocatore straordinario. Personalmente lo seguo da quando aveva 15 anni e a distanza di tempo
riesce ancora a sorprendermi sempre”.
Sulle sue caratteristiche: “Ha il dribbling nel sangue. Gli piace saltare uno, due, anche tre avversari e poi puntare verso la porta. È fortissimo con entrambi i piedi, anche se con il destro è decisamente più pericoloso. È abile nel tirare i calci d’angolo e sta migliorando più in generale su tutti i calci piazzati”.
A Napoli troverà Spalletti: “Sono felice che sarà diretto proprio da Luciano, lo stimo molto sia come professionista che come uomo. Con lui Kvaratskhelia non potrà far altro che crescere sotto tutti gli aspetti. E ne approfitto per augurargli il meglio a Napoli, se lo merita. Una cosa è certa: spero di venire un giorno allo stadio Maradona per assistere a una sua gara con la maglia azzurra”.
Come lo vede nel Napoli? “Napoletani e georgiani non sono poi così differenti e quindi penso che il suo ambientamento non sarà difficile. Come caratteristiche di gioco mi ricorda molto Insigne, e anche il ruolo è proprio quello. Sono sicuro che sia pronto a fare un salto di qualità”.