Oggi La Gazzetta dello Sport ha dedicato ampio approfondimento alla classifica delle migliori difese d’Europa per tiri concessi. Come squadra italiana, nelle prime cinque c’è solo il Torino di Juric:
“La classifica delle prime 10 in Europa recita così: Manchester City (2,39), Atletico Madrid e Rennes (2,70), Torino e Siviglia (2,89), Liverpool (3,00), Juventus e Marsiglia (3,04), Barcellona (3,12) e Bayern (3,16). Concedere poco non è sufficiente per vincere, ma è assolutamente necessario”.
La migliore squadra d’Europa in fase difensiva è il City di Guardiola, ovvero quella che domina di più attraverso il gioco:
“La svolta di Pep Il Manchester City è la squadra dei primi cinque campionati europei che concede meno tiri nello specchio della porta: appena 2,39 a partita. E proprio la fase difensiva, molto meglio sviluppata rispetto al passato, ha consentito a Guardiola nel 2020-21 di andare in finale di Champions (non gli capitava da dieci anni) e di vincere la Premier League. In questa stagione il City è in testa al campionato e già nei quarti di Champions. La concessione di pochi tiri nello specchio è un valido indicatore della salute difensiva di una squadra“.
Questo sfata anche il grande luogo comune delle grandi difese della Serie A:
“Di sicuro non è più vero in assoluto che le difese della Serie A siano le più attente: nel nostro campionato si concede sempre di più, si segna molto e spesso accade per errori difensivi abbastanza gravi”.