Maglia della Nazionale Euro 2024: il mistero sul tricolore al contrario

Tra poco tempo inizieranno gli Europei di calcio 2024. La nazionale italiana è stata assegnata, in base ai sorteggi, nel girone B della competizione e dovrà affrontare nei vari incontri calcistici iniziali le nazionali di Croazia, Spagna e Albania. Il sorteggio poteva essere più favorevole per Spalletti e la sua squadra, visto che sarà necessario lottare fin dalla prima partita per la qualificazione alle fasi successive. I gironi della Francia e dell’Inghilterra sono risultati particolarmente impegnativi, mentre la Germania ha avuto un sorteggio che a molti sembra più favorevole.

La nuova maglia per la nazionale italiana

Come accade ogni volta che ci si avvicina a una nuova stagione calcistica, anche in prossimità di un evento estivo riservato alle nazionali la febbre dei tifosi inizia a salire. In vista dell’Europeo che avrà luogo in Germania, probabilmente molti tifosi degli Azzurri stanno iniziando a preparare sciarpe, bandiere e altro materiale da tifo con la speranza di rivivere le serate magiche del 2021. Tuttavia, proprio in tema di merchandising ha fatto discutere un dettaglio legato alla nuova maglia da gara dell’Italia.

Adidas ha presentato qualche tempo fa la nuova maglia che gli Azzurri indosseranno in occasione di Euro 2024. Ci sono alcune novità da sottolineare, anche se non manca la presenza delle tradizionali strisce colorate della casa tedesca. Attraverso un post sui profili social dell’azienda, sono state annunciate le divise con cui l’Italia parteciperà al torneo di calcio che si svolgerà in Germania. La maglia da casa, che è stata chiamata Home, è azzurra, mentre quella da trasferta, indicata con il nome di Away, è bianca. Sono presenti, comunque, alcune differenze rispetto al passato.

Il dettaglio sul quale si è discusso molto nelle ultime settimane è relativo allo stile di questa maglia e nello specifico alla disposizione dei colori che formano la bandiera dell’Italia.

Le strisce tricolori e la convenzione aeronautica

La nuova divisa per gli Azzurri, che è ispirata al modello della Coppa del Mondo del 2006, presenta una combinazione molto interessante di azzurro intenso e di bianco, con tre strisce tricolori che sono collocate nella parte delle spalle. Le strisce, però, secondo alcuni, sembrano richiamare, per la loro disposizione, i colori della bandiera dell’Ungheria, perché sembrano essere disposte nell’ordine rosso, bianco e verde. I colori della nostra bandiera, invece, vanno nell’ordine opposto, dal verde al bianco e poi al rosso.

Si tratta di un errore? La risposta a questa domanda è in realtà negativa, perché la spiegazione, come è stato indicato di recente, è da ritrovare in una vera e propria convenzione aeronautica, che viene messa in luce anche da alcuni velivoli di Stato, che mostrano una parte che sembra rovesciata.

Nel settore dell’aeronautica, la parte anteriore dell’aeromobile è considerata come il pennone sul quale si trova a sventolare la bandiera. Tutto questo perché si tiene conto della direzione del movimento. Così, sul lato destro della fusoliera degli aeromobili i colori vengono invertiti. Al contrario, sul lato sinistro la disposizione dei tre colori è quella che corrisponde alla realtà, quella a tutti gli effetti tradizionale.

La prospettiva della corsa in avanti

Si può dire che anche nella maglia della nazionale viene applicato questo principio, prendendo in considerazione il movimento del calciatore verso la porta avversaria. Di conseguenza, i colori sono situati nel modo corretto, perché il tutto viene visto dalla prospettiva della corsa in avanti dello sportivo. Per comprendere meglio il significato di tutto questo, si può fare riferimento anche alle uniformi da combattimento dei soldati degli Stati Uniti. La raffigurazione della bandiera a stelle e strisce viene sistemata sulla manica facendo in modo che il riquadro che contiene le stelle sia in alto sulla destra e non sulla sinistra. Infatti, anche in questa situazione si fa riferimento alla stessa convenzione. Il quadrante è orientato in avanti tenendo conto del movimento compiuto dai soldati.

Articolo precedenteGifuni: “Tante chiacchiere, ma ADL si piegherà. Nessun nuovo stadio”
Articolo successivoCds – ADL un anno fa voleva Italiano, ora il tecnico è libero