Attualmente le strategie pubblicitarie online sono diventate fondamentali perché un sito web abbia più visibilità e raggiunga il successo. Sono molte le strategie che vengono utilizzate a livello pubblicitario e sono importanti perché aiutano a fare arrivare traffico verso il sito, ma sono anche utili perché riescono a fare in modo che i visitatori vengano convertiti in clienti.
Che cos’è la SEO e come applicarla
La search engine optimization, conosciuta con l’acronimo SEO, consiste in un processo di ottimizzazione per il sito, perché le sue pagine compaiano molto più in alto nei risultati dei motori di ricerca, in relazione a parole chiave e frasi pertinenti. Per applicare una buona SEO si devono utilizzare parole chiave importanti nel contenuto, nei titoli, nelle url e nelle meta descrizioni.
Occorre creare contenuti di qualità, che rispondano alle domande e alle necessità del pubblico. Bisogna ottenere backlink da siti affidabili, in modo che venga aumentata l’autorità del sito, e occorre lavorare sul miglioramento della velocità di caricamento delle pagine e sull’esperienza utente.
Pay per click
La pubblicità pay per click è un modello di pubblicità online in cui si paga ogni volta che un utente fa click su un annuncio. In questo caso bisogna ricorrere ad un esperto Google Ads Napoli o in un’altra città italiana, per usare proprio Google Ads per gli annunci a pagamento. Si possono usare anche piattaforme di social media, come Facebook Ads, per creare delle campagne pubblicitarie. Occorre scegliere parole chiave pertinenti e creare annunci accattivanti, in grado di parlare direttamente al target di riferimento.
Le strategie di social media marketing
Il marketing sui social media comprende la promozione del sito web e dei contenuti attraverso piattaforme social. Bisogna scegliere le piattaforme di social media più rilevanti per il pubblico target. Poi occorre creare contenuti interessanti e coinvolgenti, anche per promuovere prodotti e servizi. Infine, bisogna interagire con il pubblico e, volendo, utilizzare anche gli annunci a pagamento sui social.
Che cos’è l’e-mail marketing
L’e-mail marketing consiste nell’invio di e-mail ai potenziali o attuali clienti per promuovere il sito web, per far conoscere prodotti e servizi. Occorre costruire una mail list, raccogliendo gli indirizzi di posta elettronica che gli utenti possono lasciare volontariamente attraverso l’iscrizione ad un sito web. È molto importante creare e-mail personalizzate che possano offrire valore ai clienti. Si possono usare anche strumenti di e-mail marketing per automatizzare le campagne pubblicitarie.
Come applicare il content marketing
Il content marketing è la strategia che consiste nella creazione e nella condivisione di contenuti ben fatti, pertinenti e coerenti, per attirare e mantenere fedele il pubblico. Si devono pubblicare regolarmente sul sito post per blog, video, podcast e altri tipi di contenuti che possano interessare il pubblico. Poi i contenuti possono essere promossi anche attraverso i social e l’e-mail marketing.
Il ricorso all’influencer marketing
L’influencer marketing sfrutta la popolarità e il seguito degli influencer nei social media per promuovere siti, prodotti o servizi. Per applicare questa strategia pubblicitaria, è essenziale identificare gli influencer che hanno un pubblico rilevante per un determinato settore. È necessario collaborare con gli influencer per creare contenuti in grado di presentare il sito o i prodotti in modo autentico.
La strategia pubblicitaria dell’affiliate marketing
L’affiliate marketing consiste nella performance che consente di pagare le commissioni a terze persone, ovvero gli affiliati, per generare traffico o vendite. È necessario creare un programma di affiliazione e definire le commissioni per le vendite o il traffico generato. Si possono reclutare degli affiliati che siano in linea con un determinato brand e con il pubblico target. In questo caso bisogna fornire agli affiliati gli strumenti e i materiali più importanti per promuovere efficacemente il sito.