Scotto: “Garcia arriva a Napoli con la fama di eterno secondo e spacca-spogliatoi, ma gli va dato tempo”

Giovanni Scotto, giornalista de Il Roma, ha scritto sul suo profilo Twitter a proposito del tecnico del Napoli Rudi Garcia.

“Rudi Garcia va paragonato al primo Spalletti, quello che arrivò a Napoli dopo due anni senza allenare e con la fama di eterno secondo e pure “spacca-spogliatoi”. Non va paragonato all’ultimo Spalletti, quello che ha trionfato regalando un grande calcio. Eppure anche lui ha avuto i suoi momenti difficili, poi ha reso la squadra una macchina da guerra. Garcia come curriculum non ha nulla da invidiare a quello di Spalletti prima di venire a Napoli. Questo uno dei motivi per cui va dato tempo al nuovo allenatore di lavorare. Il cambio del tecnico è quasi sempre traumatico, e ovviamente è impossibile trovare un clone di quello precedente. L’errore fatto più volte da De Laurentiis è di parlare del 4-3-3 (che sono numeri) come di una filosofia di gioco, ma si tratta di due cose molto diverse. Garcia paga l’impatto difficile con la squadra, nostalgica di Spalletti, e di riflesso della piazza, che è pessimista e ha anche qualche pregiudizio. A complicare le cose, l’assenza irrisolta di Kim, che ad oggi non ha un sostituto, e un Kvaratskhelia purtroppo lontano parente del fenomeno visto fino a qualche mese fa. Il miglior aiuto per l’allenatore è la fiducia dell’ambiente e qualche risultato positivo. Poi l’entusiasmo farà il resto”.

Articolo precedenteUfficiale – tegola per Juve, lesione al bicipite femorale per Alex Sandro
Articolo successivoL’ex fisioterapista del Napoli: “Infortunio di Rrahmani? Forse non ha smaltito un problema fisico al 100%”