I giochi a distanza dei casinò online sono sempre molto popolari in Italia, considerando che soltanto nel mese di luglio la spesa è stata di 160,4 milioni di euro, in crescita del 24,3% rispetto allo stesso mese del 2021 (dati ADM elaborati da Agimeg). Un aspetto importante considerato da molti giocatori sono i metodi di pagamento dei casinò online, ognuno dei quali presenta ovviamente pro e contro.
Per soddisfare le esigenze degli utenti le piattaforme di gioco propongono spesso un’ampia gamma di sistemi di pagamento, in questo modo ogni giocatore può scegliere l’opzione più adatta alle proprie esigenze. Tra i fattori da valutare nella scelta ci sono i costi, la rapidità e la comodità, ma anche la compatibilità con i bonus offerti dai casinò online.
I principali sistemi di pagamento nelle piattaforme di gioco
Tra i mezzi di pagamento più gettonati nel settore del gambling digitale ci sono gli e-wallet come Neteller e Skrill, portafogli elettronici che permettono di effettuare transazioni in modo veloce e conveniente senza inserire il numero della carta di credito. Tuttavia, alcuni concessionari ADM come Betfair non concedono i bonus per i depositi realizzati con Skrill e Neteller, ad ogni modo tutte le informazioni sul casinò online di Betfair e i metodi di pagamento sono disponibili sul sito Wisecasino.
Un sistema di pagamento più tradizionale sono le carte di credito e di debito, ancora oggi tra le soluzioni di pagamento più frequenti nel gioco a distanza. Il vantaggio delle carte è che tutti ne possiedono almeno una, inoltre la maggior parte funziona su circuiti internazionali come Visa, MasterCard e American Express, quindi sono accettate in tutti i siti legali di gambling online e non presentano restrizioni neanche sui bonus.
Alcuni utenti preferiscono usare invece le carte prepagate, in quanto rispetto a quelle di credito e di debito sono ritenute più sicure per i pagamenti online. Le prepagate, infatti, consentono di ricaricare soltanto un certo importo, quindi anche in caso di furto dei dati i malintenzionati possono sottrarre appena una piccola somma, senza riuscire a risalire al conto come può capitare con la carta di debito, oppure spendere cifre elevate come può avvenire con la carta di credito.
Alcuni concessionari consentono di effettuare depositi sul conto di gioco anche con il classico bonifico bancario, un metodo più lento e costoso rispetto ad altri sistemi come la carta o gli e-wallet, considerando che invece di essere istantanea la transazione avviene in circa 2-5 giorni lavorativi. Una soluzione più efficiente sono i sistemi digitali come PayPal, tuttavia a fronte di un servizio di alta qualità prevedono commissioni abbastanza alte sulle operazioni di pagamento.
Cosa valutare nella scelta del metodo di pagamento nel gambling
Per scegliere lo strumento di pagamento più adatto per un casinò online bisogna valutare alcuni aspetti importanti. Innanzitutto è necessario considerare i costi delle transazioni, i quali differiscono per ogni metodo di pagamento. In genere, con i sistemi digitali si risparmia sulle commissioni, con costi bassi o del tutto assenti sulle operazioni di pagamento, mentre tra le opzioni più costose c’è senza dubbio il bonifico bancario.
Bisogna tenere conto anche della velocità del pagamento e del relativo accredito della somma sul proprio conto di gioco, sul quale ancora una volta il bonifico si dimostra lo strumento peggiore, mentre offrono una transazione istantanea gli e-wallet, PayPal e le carte di credito. È importante verificare anche l’importo massimo del pagamento che è possibile depositare, un aspetto che dipende dall’emittente e non dalla piattaforma di gioco. Allo stesso modo, bisogna considerare anche gli importi minimi e massimi dei prelievi dal conto di gioco, un servizio che prevede molte differenze e va analizzato con grande attenzione per essere sicuri di optare per il metodo di pagamento più efficiente. In questo caso basta leggere con accuratezza le informazioni proposte nel casinò online, verificando anche le condizioni previste dai provider dei sistemi di pagamento.