Oggi sono state ufficializzate le maglie del Napoli stagione 2020/2021 ed è stato confermato quanto anticipato dalla nostra redazione (leggi qui) per cui Lete ha confermato il colore rosso sulle divise del Napoli.
Il colore del packaging e/o del brand è infatti importante sotto diversi punti di vista nel marketing: può essere utile per regalare input emotivi ai consumatori, può comunicare efficacemente la brand image dell’azienda, può aiutare l’azienda a collocarsi dove desidera nella mappa di posizionamento della percezione dei consumatori affinché venga maggiormente attirato il target di riferimento. In casi eccezionali può anche essere utile per migliorare la Brand Equity di una determinata azienda come ad esempio è accaduto per il re-branding che hanno effettuato tantissime aziende per comunicare il distanziamento sociale nell’ambito del Covid o nel caso della vicenda “George Floyd” o ancora nei casi in cui si voglia esprimere solidarietà alla comunità LBGT cui simbolo sono i colori arcobaleno.
Inoltre come possiamo constatare dalle immagini delle magliette, notiamo che ad esempio in quella nera lo sponsor MSC cambia il proprio colore affinché il brand stesso sia leggibile. Occorre, quindi, fare una distinzione e specificare che conta anche la categoria merceologica a cui si riferisce l’azienda.
Nel caso, infatti, di aziende di servizi come MSC Crociere, il mercato risulta meno competitivo o meglio non trattandosi di acquisti ricorrenti per i consumatori, sono presenti meno competitors e quindi risulta meno difficoltoso guadagnare tra i consumatori un soddisfacente livello di Brand Awarness per cui la platea ugualmente riesce a ricondurre in maniera immediata il brand sulla maglietta all’azienda nonostante il colore sia differente. Oltretutto determinati input emotivi che l’azienda vuole dare al consumatore attraverso il colore sono diversi in questo settore poiché, trattandosi di servizi, non esiste il prodotto materiale e quindi il packaging che è una variabile determinante nell’ambito Marketing per i prodotti di largo consumo, non c’è.
Per queste ragioni, quindi, per MSC il colore costituisce una variabile meno importante.
Nei casi, invece, di Kimbo e soprattutto Lete stiamo parlando di prodotti di largo consumo presenti in scaffale. Pertanto si collocano in mercati estremamente competitivi per cui guadagnare una rilevante fetta di awarness è più complicato ma soprattutto è richiesto un maggiore bisogno di risaltare nello scaffale rispetto agli altri prodotti ed ha, inoltre, la necessità di evocare determinate emozioni presso il consumatore attraverso il pack.
Facendo un esempio, è evidente che un packaging di un acqua variopinto evocherà valori come il fun quindi immaginiamo che contenga acqua particolarmente effervescente adatta al gusto dei ragazzi, mentre un pack più sobrio, ad esempio bianco, sia comunicativo di un prodotto che tiene più a cuore i valori nutrizionali dell’acqua e che quindi non trascura la qualità del prodotto a favore del gusto.
In definitiva, per quanto il rosso stoni sull’azzurro, la scelta di Lete di confermare il rosso risulta più che comprensibile anche se va detto che la produzione di Kappa era iniziata già diverse settimane fa prima che fuoriuscissero le magliette in anteprima. Vedremo, quindi, come si comporterà l’anno prossimo la nota azienda alimentare in seguito alle polemiche di quest’anno e soprattutto in base a come andrà la vendita delle divise del Napoli e delle bottiglie di acqua Lete nel nostro territorio.