Perchè non crederci?

Fonte foto: SSC Napoli

Il Coronavirus continua ad essere vivo e vegeto, l’intera nazione italiana ormai è in quarantena. La situazione, al momento, resta invariata. Il clima è surreale, anche in tanti calciatori si sta riscontrando la positività al Covid-19, ed è per ovvi motivi che anche Barcellona-Napoli è stata rinviata. Ora, però, è tempo di parlare un po’ di calcio…

CAPITOLO CHAMPIONS

I campionati sono fermi, la Champions e l’Europa League sono ferme. Ma la domanda è: quando si riprenderà, c’è la possibilità che il Napoli avanzi fortemente in Champions?

Se si riflette e si guarda i risultati, squadre temibili come il Liverpool, Totthenam (nonostante la situazione difficile di questa stagione è sempre una squadra pericolosa) sono uscite dall’Europa. Considerando che un’altra corazzata fra Real e Manchester City sarà eliminata… perchè non fare sogni utopici?

Inoltre, anche la Juventus è in svantaggio contro il Lione (1-0 all’andata), ed è segno che in questa Champions nessuno è imbattibile.

Tra le squadre che hanno superato il turno ci sono le favole Lipsia e Atalanta; un Atletico Madrid di tutto rispetto, ma che è alla portata del Napoli; un PSG che nella fase ad eliminazione non ha mai brillato e che negli anni scorsi ha avuto difficoltà contro gli azzurri. E quindi perchè il popolo partenopeo non dovrebbe sognare in grande? L’ostacolo è di quelli grandi, vero. Ma il Napoli può farcela, al Barça mancheranno giocatori importanti per squalifica, infortuni e l’occasione è di quelle da sfruttare! 

Un fattore da non dimenticare: il Napoli, in Champions, è l’unica squadra imbattuta. Quasi come se la squadra di Gattuso avesse un’altra identità. Anche quando i risultati erano pessimi (gestione Carlo Ancelotti), gli azzurri in Champions ‘volavano’, battendo addirittura i campioni d’Europa al San Paolo e pareggiando a Liverpool. Neanche lo stesso Barcellona è riuscito a battere gli azzurri (l’andata del San Paolo). 

Dal pessimismo di mesi fa, si potrebbe passare ad un super finale di stagione (Coronavirus permettendo). Quindi, senza se e senza ma, il Napoli deve sfruttare l’occasione. La squadra deve crederci, perchè l’impresa potrebbe portare a qualche sogno impensabile fino a poco fa. 

Ovviamente non si parla di vincere la Champions League, ma della possibilità di andare ancora avanti e poi chissà…magari.

Articolo precedenteCoronavirus, il Sindaco De Magistris: “Restare a casa è fondamentale! Siamo tutti soldati ora”
Articolo successivoCoronavirus – UEFA, finale Champions e EL spostate: le date