Il Mattino: “Fabian, mister cento milioni! Tutti lo vogliono, il Napoli ha già scelto il suo futuro”

Fabian Ruiz, centrocampista del Napoli.

Il grande Europeo under 21 con la Spagna ha fatto moltiplicare il valore di Fabian Ruiz, diventato più che mai un top player: il Napoli lo acquistò l’ estate scorsa per 30 milioni dal Betis Siviglia (l’ entità della clausola rescissoria) e adesso ne vale 100. Incedibile per il club azzurro, sul contratto non ha clausola rescissoria e il Napoli non apre nessuna trattativa. Il Real Madrid secondo la stampa spagnola avrebbe mostrato interesse e sarebbe pronto a spingersi fino a 60 milioni. Ma Fabian resterà certamente in maglia azzurra, un punto fermo per il presente e il futuro, ha quattro anni di contratto ed è legatissimo al Napoli e ad Ancelotti. «E’ stato per me una persona molto importante quest’ anno. Mi ha dato tanta fiducia che alla fine è quello che serve ad ogni giocatore. Ho giocato tante partite importanti in Champions League, Europa League e campionato: grazie a questo ho debuttato anche con la nazionale maggiore e ho giocato con l’ under 21, questo è stato il primo trofeo importante della mia carriera», ha detto il centrocampista del Napoli al termine della finale vinta per 2-1 contro la Germania aggiungendo. «Il mio futuro? Ho un contratto di quattro anni, sono molto contento al Napoli. Adesso ho bisogno di riposarmi, ma al Napoli sono felice».

FESTA NAPOLI La vittoria della Spagna under 21 è anche una vittoria del Napoli visto che Fabian Ruiz è stato il grande protagonista della finale ed è stato premiato come miglior giocatore della manifestazione. De Laurentiis e Ancelotti si coccolano il loro campione. «Complimenti a Fabian, miglior giocatore degli europei under 21, e alla nazionale spagnola», il tweet del presidente azzurro, «Tutta Napoli è orgogliosa di te. Io per primo. Congratulazioni Fabian», quello dell’ allenatore azzurro. Una grande intuizione del direttore sportivo Giuntoli che riuscì ad anticipare la concorrenza bruciando tutti sul tempo: il ds lo bloccò di fatto già durante il marcato di gennaio, acquistandolo poi durante la scorsa sessione di mercato estiva. Un centrocampista completo e duttile un vero e proprio jolly, doti confermate anche con l’ under 21 spagnola in questo Europeo in cui ha giocato più avanzato e più bassoe confermando la sua capacità di saper colpire (due gol) e di lanciare in porta i compagni (due assist). Nella finale del Dacia Arena a Udine è stato di gran lungo il migliore, una prestazione di altissimo livello: ha spezzato l’ equilibrio con un supergol dopo 7 minuti ed è entrato anche nell’ azione del raddoppio (il suo tiro è stato respinto dal portiere tedesco e ribadito in gol da Olmo). Futuro assicurato nella nazionale spagnola: il centrocampista del Napoli è destinato a diventare un protagonista anche tra i campionissimi della Spagna.

LA PREPARAZIONE Salterà tutto il ritiro estivo in Trentino, solo ieri ha cominciato le vacanze e si unirà al gruppo azzurro per le amichevoli di agosto: lo spagnolo staccherà la spina dopo una stagione piena di impegni e chiusa con il trionfo con l’ under 21 spagnola. L’ anno a Napoli lo ha fatto crescere in maniera esponenziale, Fabian Ruiz è diventato il giovane centrocampista più forte di tutti in Europa e calamiterà sempre più l’ attenzione dei top club europei. Un gioiello che il Napoli ha blindato con 4 anni di contratto senza clausola e considerandolo incedibile. E il sogno di Fabian, dopo il trionfo con l’ under 21 spagnola è ora quello di vincere qualcosa con il Napoli. «Sogno di vincere un titolo la prossima stagione con il Napoli e di poter andare all’ Europeo del 2020 con la nazionale spagnola», ha dichiarato al El Mundo in un’ intervista rilasciata prima del trionfo in finale contro la Germania.

Articolo precedenteGazzetta: “Veretout-Ounas, lo scambio entra nel vivo. Giuntoli ha già pronte tre alternative a centrocampo”
Articolo successivoPRIMA PAGINA – Tuttosport: “Toro-Verdi avanti tutta, offerti 30 milioni”