Ci sono certi incroci di mercato che nascono, si inabissano e poi ritornano. Dalla Francia era rimbalzata, nelle ultime ore, la voce di un accordo tra Allan ed il Psg, dopo il flirt dello scorso inverno, quando i parigini corteggiarono lungamente il mediano brasiliano. Da quello che emerge, un accordo definitivo ancora non manca: ma, dopo i primi contatti dello scorso novembre e la proposta nel mercato di gennaio, nelle scorse settimane, il ds francese Antero ha riproposto all’ entourage di Allan il contratto da 6 milioni netti a stagione più bonus. La risposta è stata la stessa della scorsa sessione di mercato: un sì incondizionato, con il Napoli, però, che resta convincere. Se il Psg ha offerto a gennaio 40 milioni a De Laurentiis più bonus, ora è disposto ad arrivare a 60, ma senza prendere in considerazione l’ idea di avvicinarsi a quegli 80 milioni di parte fissa che il Napoli chiede per il suo numero 5. Tuchel, tecnico dei parigini, continua a spingere per Allan, lo vuole affiancare a Donny Van de Beek dell’ Ajax per rifondare il reparto di centrocampo della sua squadra, quello che tra infortuni e scarso rendimento ha creato i maggiori problemi in stagione: non è un caso che i cordoni delle casse dello sceicco Al-Khelaifi potrebbero allargarsi proprio per assaltare due mediani che si sono esaltati (e si stanno esaltano) nell’ ultima edizione della Champions.
DESTINI INCROCIATI In poche ore, le strade del mercato, hanno incrociato i nomi, e forse il futuro, di Allan e Van de Beek. Perché se il Napoli continua a far muro per Allan, irremovibile sulla richiesta di 80 milioni pagabili in due esercizi, proprio gli azzurri hanno sondato proprio Van de Beek per un’ eventuale sostituzione di Allan lo scorso gennaio. «Niente di concreto: sappiamo che piace alla società ed anche a Carlo Ancelotti, ma non ci sono stati approcci che hanno portato ad una trattativa lo scorso inverno» spiega il suo agente Rob Witschge a Radio CRC. E sulla prospettiva di un possibile ritorno di fiamma: «Decideremo il futuro di Van de Beek al termine di questa incredibile stagione: ora, Donny vuole solo concentrarsi. Può vincere la Champions, manca solo un ultimo sforzo prima della finale. Il Napoli è un grande club: giusto dire, però, che ora il prezzo si è alzato tantissimo: sono pochi i club in Europa che possono permettersi di acquistarlo».
AFFARI (QUASI) POSSIBILI Teoricamente più semplice, sarebbe per il Napoli arrivare ad Hans Hateboer, altro calciatore gestito da Witschge. «Hans sarebbe perfetto per il calcio di Ancelotti, spero che presto si concretizzi l’ interesse degli azzurri. Il Napoli è la piazza ideale per Hateboer: in azzurro farebbe l’ ultimo step per consacrarsi, dopo la grande stagione disputata quest’ anno. Non posso escludere che Napoli ed Atalanta ne abbiano già parlato. Hateboer è un grande ammiratore di Ancelotti ed io credo che le sue caratteristiche si sposino perfettamente con il calcio che vuol praticare il tecnico del Napoli». Si complica molto, invece, la pista che porta ad Irving Lozano: gestito da Mino Raiola, la visita del potente agente a Napoli non è servita a sbloccare la situazione.