Home News 5 COSE CHE FORSE NON SAI SU – Arsenal: tra Emery, la...

5 COSE CHE FORSE NON SAI SU – Arsenal: tra Emery, la queen Elizabeth e classifiche da sogno…

Una partita che può valere quasi una intera stagione: ArsenalNapoli, quarti di Europa League, e l’adrenalina che sale ogni ora che si avvicina al fatidico giorno. Un avversario tutt’altro che facile, dalla gloriosa storia. Vediamo cinque curiosità sui gunners:

– Di tifosi l’Arsenal ne conta 113 milioni in tutto il mondo, classificandosi quinta fra le squadre più seguite. Ce n’è una speciale: la regina Elisabetta II che non ha mai nascosto la passione per questi colori.

– Il club londinese è fra i più ricchi al mondo, con una stima che va sui 1,3 miliardi di dollari. – Ha una storia particolare: pur avendo tanto seguito non può vantare un palmares europeo ricco. In Inghilterra ha vinto per 13 volte il titolo nazionale, 13 FA Cup ma mai la Champions o l’attuale Europa League, anche se ha disputato in entrambe le competizioni una finale.

Unai Emery, l’attuale allenatore, è stato per giorni l’oggetto del desiderio di Aurelio De Laurentiis prima di ingaggiare Maurizio Sarri nel 2015 dopo l’addio di Rafa Benitez. All’epoca decise di restare un altro anno al Siviglia con cui vinse per tre anni consecutivi l’Europa League (dal 2013 al 2016). Competizione, dunque, a lui molto cara e positiva.

– Il rendimento fuori casa vede il segno negativo, tanto che l’ultima sconfitta contro l’Everton gli è costata il posto in Champions ora occupato – anche se con una partita in più – dal Chelsea e dal Tottenham, acerrimo rivale nel derby londinese. Ha collezionato solo 5 vittorie, 4 pareggi e ben 6 sconfitte fuori dall’Emirates in campionato.

Exit mobile version