Marek Hamsik, il Napoli e il trasferimento al Dalian che mercoledì sera ha fatto registrare una clamorosa frenata. L’ intrigo di mercato tiene col fiato sospeso i tifosi ansiosi di conoscere il destino del centrocampista slovacco. Sicuramente resterà fuori a Firenze in attesa di risolvere la situazione. La Cina, del resto, da qualche ora è nuovamente vicina. L’ empasse, dunque, è soltanto apparente. Non ha alcun dubbio Francesco Montervino, centrocampista e anche lui capitano azzurro come Hamsik in passato. «Sono convinto che tutto andrà in porto e Marek giocherà al Dalian, in Cina, altrimenti poi diventerebbe complicata la gestione. Basta vedere cosa è accaduto ad Allan contro il Milan. C’ è da dire che Hamsik è un professionista esemplare, ma ripeto la trattativa si concluderà sicuramente».
Ha pochi dubbi pure Gennaro Iezzo. «Una situazione del genere non fa bene al Napoli e non fa bene neanche a Marek – dice il portiere di Castellammare di Stabia, anche lui già capitano – e quindi non ci saranno problemi. Mi sarebbe piaciuto vederlo ancora con la maglia azzurra, ma poi non sarebbe facile. Se Hamsik dovesse sbagliare qualche partita, si direbbe che ha la testa altrove e questo non lo merita». Iezzo punta anche il dito sulla gestione dell’ intera vicenda. «Non è stata affrontata bene, non c’ erano certezze ed era inutile far esporre Carlo Ancelotti e il calciatore. Forse bisognava essere più ambigui in attesa che tutto si concretizzasse». Montervino, invece, la pensa diversamente. «Il Napoli non ha mai parlato di operazione conclusa, è stato lo stesso Aurelio De Laurentiis lunedì scorso ad alimentare i dubbi. Secondo me la società azzurra, in questa circostanza, non ha fatto errori».
Giuseppe Bruscolotti, storico capitano del Napoli, è in posizione d’ attesa. «Non so cosa pensare. Toccherà ai protagonisti della vicenda chiarire quanto accaduto nelle ultime ore. Fortunatamente c’ è ancora il tempo per farlo e le parti possono ancora accordarsi». Difficile, dunque, ipotizzare un colpo di scena con Hamsik ancora in azzurro. Stavolta il giocatore si è esposto: «Hamsik ha preparato l’ addio continua Burscolotti – e restare potrebbe rappresentare una bella botta dal punto di vista psicologico». Qualcuno ha criticato le tante feste di questi giorni prima della chiusura dell’ affare: «Ma evidentemente era tutto fatto – continua Bruscolotti – poi sono cambiate le carte in tavola. I cinesi hanno provato ad approfittarne, De Laurentiis farà valere le sue ragioni e naturalmente fa bene». Resta aperta la ferita di un capitano che lascia la squadra a metà della stagione. Logico chiedere un parere a chi ha indossato quella fascia. «Sinceramente non mi sento di criticare Hamsik – dice Iezzo – ha fatto un discorso economico. È rimasto a Napoli 11 anni e mezzo, non è riuscito a vincere lo scudetto e quindi capisco che voglia andare altrove». Bruscolotti, invece, è più criptico e preferisce non commentare. «È una vicenda in cui non voglio entrare per evitare polemiche. Ognuno fa le sue scelte». Lui il Napoli non l’ ha mai lasciato.