Il Mattino: “Dal Var al campo: i social scatenati contro Giacomelli”

IL CASO Il fuoco di fila l’ ha aperto Graziano Cesari, l’ ex arbitro ora opinionista di Mediaset. Un intervento a Radio Kiss Kiss per spiegare che la designazione di Giacomelli per stasera «è un inutile tentativo di Rizzoli per mettergli pressione. Giacomelli non ha segnalato il rigore solare (anzi, più che solare) su Insigne e ora lo mandi di nuovo ad arbitrare il Napoli?». Secondo Cesari «il designatore sta facendo una gran confusione, fermo restando che Giacomelli è un buon arbitro». Un passaggio poi dalla giacchetta nera alla tecnologia, che tante critiche sta sollevando. «Le polemiche sul Var – riconosce Cesari – ci sono in tutti i campionati. Purtroppo quando ci sono dei protocolli non chiari non si fa altro che aumentare la confusione. La classe europea arbitrale è scesa di livello tecnicamente, per questo diventa più difficile applicare il regolamento. Siccome c’ è una crisi di talento, bisogna arbitrare in maniera più elementare».

DIVISI SUL WEB Parole che ovviamente hanno sollevato l’ ormai classico vespaio sui social. Dove sono fioccati commenti velenosi, battute, ironie, accuse, in parole povere tutto l’ armamentario dei tifosi. E così anche questo turno di Coppa italia, quarti di finale, divide e non poco i sostenitori delle squadre italiane. «#doveri – scrive un utente Fb – dopo l’ invenzione delle due espulsioni su #ancelotti e #fabianruiz di sabato sera contro il #milan, sarà l’#arbitro del #var di #atalantajuve. il secondo, #giacomelli, dopo non aver segnalato un #rigore grande quanto una casa su #insigne, sarà l’ arbitro di #coppaitalia di domani tra #milan e #napoli! #rizzoli sta davvero perdendo la #testa! Questo suo atteggiamento è davvero #inconcepibile».

I COMMENTI «Incredibile, ma ci prendono in giro?» ci si chiede nel gruppo I Partenopei. Mentre un’ altra utente Facebook (ormai nel tifo le donne sono accanite come e più degli uomini, specie sui social) parlando della Juve scrive che «Senza forse. L’ anno scorso ce l’ hanno fatta a stento, quest’ anno hanno preso le misure molto bene Cartellini ed espulsioni a gogò ,rigori negati,sonnifero al Var». Sin qui i post, perché se si va sui commenti è uno scatenarsi senza riguardi di alcun tipo. E c’ è anche una sorta di rassegnazione: secondo i tifosi si vuole il Napoli fuori dalla Coppa Italia prima della finale di Roma, riferimenti chiari agli incidenti nella Capitale nel 2014 che portarono alla morte di Ciro Esposito.

Articolo precedenteIl Mattino: “Milan-Napoli, varato un nuovo test sulla sicurezza”
Articolo successivoCdS: “Hamsik, due giorni per decidere il futuro. Il piano di De Laurentiis”