Repubblica: “Quattro nuovi azzurri saranno a Villa Stuart la prossima settimana per le visite mediche”

Nel pomeriggio di ieri, alle 19 in punto, è arrivato anche l’ annuncio ufficiale ( e compiaciuto) della società sui social. «Il Napoli ha rinnovato il contratto del calciatore Raul Albiol fino al 30 giugno del 2021. Molto, molto bene». Ma è stata una giornata decisamente proficua pure su altri fronti, al di là della fondamentale conferma dell’ esperto leader spagnolo, la cui clausola rescissoria ( da appena sei milioni di euro) sarebbe comunque scaduta stasera. Aurelio De Laurentiis non ha però voluto correre rischi e ha tolto una volta per tutte dal mercato il difensore, 33 anni, che era stato immediatamente indicato tra gli “incedibili” da Carletto Ancelotti.

Altrettanto importante per il futuro è stata tuttavia la seconda operazione definita nello spazio di poche ore dal presidente, che ha di fatto messo fine alla delicata telenovela dell’ eredità tra i pali di Pepe Reina. Si è infatti conclusa con una fumata bianca la trattativa con l’ Udinese per gli acquisti di Alex Meret ( 21 anni) e della sua chioccia, il nazionale greco Orestis Karnezis ( 32). I due portieri sono stati acquistati a titolo definiivo dal club azzurro per una cifra complessiva di circa 27 milioni, bonus compresi. Il titolare sarà il più giovane, mentre rimane da definire la situazione di Sepe. Meret è una scommessa personale di De Laurentiis, che non si è mai curato troppo dell’ età nella scelta dei suoi acquisti. «A vent’ anni si è già campioni, quando c’ è il talento. Solo in Italia manca il coraggio per dare subito fiducia alle stelle emergenti». Ma sono in tanti a pensare che il filiforme portiere friulano ( altezza 190 centimetri e peso forma 82 chili) sia un predestinato. Dino Zoff e Walter Zenga gli hanno pronosticato un grandissimo futuro, dopo averlo seguito durante la sua trafila nelle rappresentative minori della Nazionale e nella sua prima stagione da titolare in serie A, alla Spal, rovinata soltanto da qualche problema fisico. Il Napoli ha ottenuto tuttavia ampie garanzie dall’ Udinese anche in questo senso, prima delle firme. Meret e Karnezis devono adesso superare l’ ultimo ostacolo delle visite mediche, previste per la metà della prossima settimana.

Lo stesso iter che attende pure il difensore austriaco Stefan Lainer e il centrocampista spagnolo Fabian Ruiz, prenotati rispettivamente dal Salisburgo e dal Betis di Siviglia. Sul fronte cessioni, invece, arriverà lunerdì l’ annuncio del passaggio di Jorginho al Manchester City per 53 milioni. In bilico restano Hamsik e Callejòn, la cui clausola rescissoria da 23 milioni scadrà stasera. Ma il nuovo Napoli di Ancelotti sta già prendendo forma e il taglio col passato sarà ancora più netto nei prossimi giorni, quando dovrebbe finalmente andare in porto il trasferimento di Sarri al Chelsea. De Laurentiis aspetta la chiamata di Abramovich e un assegno da 5 milioni. Non si può escludere però uno scambio tra giocatori, con gli inglesi sulle tracce di Hysaj.

Fonte: Repubblica

Articolo precedenteGazzetta: “Rinnovo triennale per Albiol, ma c’è una promessa fatta da De Laurentiis”
Articolo successivoInter: continua il piano per rientrare nel fair play. Collaborazione con la Samp, l’ex azzurro Duvan in Cina?