Gazzetta: “Napoli sogna con Ancelotti: tre obiettivi top sul mercato”

Un giusto mix di esperienza e gioventù, oltre a tanta qualità: avrà queste caratteristiche il Napoli di Carlo Ancelotti. Mercoledì mattina, il neo allenatore napoletano, il cui contratto verrà depositato in Lega soltanto il primo luglio, ha avuto un primo incontro programmatico con Cristiano Giuntoli, l’ uomo che dovrà operare sul mercato. Insieme con Aurelio De Laurentiis e Andrea Chiavelli, l’ amministratore delegato, è stato fatto un punto su quanto si dovrà fare per rendere ancora più competitivo l’ organico che, quest’ anno, ha chiuso al secondo posto.

Il mercato propone due giocatori molto apprezzati da Ancelotti, entrambi in scadenza giugno 2019. Si tratta di Arturo Vidal, 31 anni, in forza al Bayern Monaco, e David Luiz (31), del Chelsea. Entrambi potrebbero essere profili interessanti per rinforzare centrocampo e difesa. Il mediano cileno potrebbe ritornare molto utile se dovesse partire Marek Hamsik, richiesto dallo Shandong, il club cinese dove peraltro gioca Pellè, pronto ad offrirgli un contratto di 12 milioni a stagione per i prossimi 3 anni. Una proposta allettante, sulla quale sta riflettendo parecchio il centrocampista della Nazionale slovacca. Vidal e David Luiz hanno una valutazione simile, che si aggira intorno ai 25 milioni di euro. Per il centrocampo, Ancelotti sarebbe interessato anche a Rabiot, del Psg, che lui stesso ha lanciato durante la sua esperienza parigina.

SUGGESTIONE BENZEMA L’ attaccante del Real Madrid è stato uno dei punti di forza della squadra allenata da Carlo Ancelotti. Quest’ anno, però, non è stato titolare, spesso è subentrato dalla panchina riuscendo a mettere insieme, comunque, 32 presenze e soltanto 5 gol in Liga, il suo minimo storico nei 9 anni madrilisti. Il suo contratto scade nel giugno 2021 e la valutazione del cartellino si aggira intorno ai 50 milioni di euro. Una cifra che andrà rivista, appunto, dopo il rendimento poco convincente nella stagione appena conclusa. Al di là della punta francese, Ancelotti ha convenuto sulle qualità di Arek Milik, che ha già avuto modo di riconoscere in un’ intervista di qualche mese fa. Con Benzema, Milik e Inglese (arriverà dal Chievo), l’ attacco non avrà bisogno di ulteriori rinforzi. Resta da capire con quale modulo il nuovo allenatore giocherà, se col 4-3-3, col 4-2-3-1 oppure col 4-3-2-1. I primi due schemi sarebbero più idonei per le caratteristiche di Lorenzo Insigne sul quale Ancelotti punterà sin dall’ inizio.

TUTTO A DESTRA La partenza di Cristian Maggio impone l’ ingaggio di un esterno destro che possa contendere il posto a Hysaj. Giuntoli vorrebbe Sime Vrsaljko (26) che gioca nell’ Atletico Madrid e che il Napoli ha già trattato col Sassuolo due estati fa. L’ alternativa potrebbe essere Thomas Meunier (26) del Psg: quest’ anno ha sommato 4 gol in campionato. Per l’ esterno d’ attacco, il direttore sportivo ha constatato l’ incedibilità di Federico Chiesa: la Fiorentina non lo lascerà andare. E, dunque, il direttore sportivo continuerà a trattare Simone Verdi, che interessa fortemente anche l’ Inter, e Matteo Politano che aveva già provato a prendere a gennaio scorso: l’ affare saltò per problemi burocratici. In lista anche il milanista Suso (25), ma il Napoli non è disposto a pagare i 38 milioni della clausola. Per quella cifra Giuntoli proverebbe nuovamente con la Fiorentina per avere Chiesa che di anni ne appena 20. Per il ruolo di portiere la soluzione più convincente porta a Rui Patricio che ha rotto con lo Sporting Lisbona. La trattativa col club portoghese, in ogni modo, si preannuncia difficile, ma non impossibile, tant’ è che Giuntoli continuerà a insistere. L’ alternativa è Bernd Leno del Bayer Leverkusen che il direttore sportivo sta già seguendo dallo scorso anno. È un profilo che piace parecchio anche per l’ età, 24 anni rispetto ai 30 di Rui Patricio. Chissà che tra i due non possa spuntarla Areola, del Psg, l’ ultimo nome tra i portieri attenzionati.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Articolo precedenteIl Mattino: “Insigne, dubbio tattico per Ancelotti. Lorenzo potrebbe ricoprire due ruoli”
Articolo successivoRepubblica: “Quattro punti fissi, due in bilico. La lista di chi resta e chi va”