Rafa Benitez, ex allenatore di Inter, Napoli, Liverpool e Real Madrid, è reduce da un buon campionato con il Newcastle che, in qualità di neopromossa in Premier League, ha ampiamente rispettato gli obiettivi centrando un bel decimo posto nella massima serie inglese.
Il tecnico spagnolo, artefice di questa ‘remuntada’ chiede però alla società inglese ulteriori garanzie tecniche per la prossima stagione, che significherebbero il conferimento del pieno potere sulla prossima finestra di mercato a favore del coach e lo stanziamento di una ingente somma di denaro da poter investire appannaggio di un più serio progetto tecnico. Il rapporto tra Newcastle e Benitez, però, al momento sembra essere stantio, in attesa di risposte.
Conscio di questa situazione di stallo, secondo quanto riportato dal Newcastle Chronicle, sarebbe lo Zenit San Pietroburgo, orfano del neo Ct Mancini e desideroso di assoldare un allenatore di assoluto valore, che avrebbe proposto allo spagnolo un contratto multimilionario ed una vita extra-lusso nella propria città.
Il discorso, anche se apparentemente distante, tange a più riprese la condizione del Napoli che in questo momento si trova in attesa di una risposta da Maurizio Sarri che, nel frattempo, ha ricevuto proprio dai russi più di una semplice dichiarazione di interesse.
Sull’altro versante, invece, è evidente l’importanza per De Laurentiis di una eventuale trattativa tra Benitez e lo Zenit in quanto proprio lo spagnolo, insieme agli illustri nomi di Ancelotti, Conte ed Emery, continua a comporre la lista dei possibili sostituti in caso di addio di Sarri.