SVINCOLATI DI LUSSO – Non solo Ciciretti: tutte le opportunità ruolo per ruolo

Il mercato degli svincolati, oltre ad avere di per se un fascino intrinseco, può diventare in alcune occasioni un’opportunità impossibile da trascurare, anche per società del calibro del Napoli. Amato Ciciretti ed il giovane Adam Younes dell’Ajax sono solo due esempi, due nomi tratti dalla lunga lista dei calciatori in scadenza a giugno 2018. Ma quali sono i profili più interessanti?

PORTIERI – Il Napoli, come è noto, è ancora alla ricerca di un profilo valido per il dopo-Reina. Difficilmente il nome giusto apparterrà alla seguente lista, ma si tratta indubbiamente di calciatori di buon livello e di sicuro affidamento. Tra coloro che andranno probabilmente incontro alla scadenza del contratto in essere troviamo, ad esempio, Andrea Consigli, attualmente in forza a Sassuolo, dove da anni offre preziose garanzie tra i pali dei neroverdi. Altro nome che non suonerà nuovo ai tifosi partenopei è quello di Pyatov, portiere dello Shakhtar Donetsk, già 33enne ma particolarmente abile anche nel gioco con i piedi. Degni di nota anche i vari Cardinale e Lopez, in forza rispettivamente al Nizza e all’Espanyol. Si tratta di due giovani classe ’94, certamente interessanti per l’età, ma obiettivamente privi del giusto bagaglio di esperienza.

DIFENSORI –  De Vrij, Chiellini e Miranda rientrano tra i profili in scadenza, ma nessuno dei tre sembrerebbe poter rientrare nei parametri dirigenziali degli azzurri. I nomi più altisonanti di questa categoria sono indubbiamente quello di Luke Shaw, forte terzino mancino del Manchester United, e quello di Juanfran laterale destro dell’Atletico di Madrid. Mentre la carta di identità per quest’ultimo inizia a farsi relativamente pesante, i 22 anni del britannico potrebbero far drizzare le antenne a chi di dovere. Difficilmente però il calciatore verrà lasciato andare a zero, specialmente se si considerano i 37,5 milioni investiti su di lui nel 2014.

CENTROCAMPISTI – Quelli di Emre Can, Goretzka, Ozil e Fellaini sono tutti nomi da capogiro, ma difficilmente vedremo uno di questi accostato al Napoli in un futuro immediato. Il nome che più volte è rimbalzato sulle pagine dei più disparati quotidiani sportivi è invece quello di Wilshere, talento cristallino dell’Arsenal di Arsen Wenger. L’imminente addio del suo mentore potrebbe convincerlo a cambiare aria, e chissà che non abbia voglia di trasferirsi proprio qui in Italia.

ATTACCANTI – L’utopia Ibrahimovic, l’inarrivabile Sanchez ed il probabile addio al calcio giocato di Arjen Robben dominano la scena in questa particolare sezione della lista. Non mancano però profili ugualmente interessanti, come quello di Mario Balotelli e quello di Bernard, trequartista brasiliano dello Shakhtar. Entrambi in futuro potrebbero indossare la maglia di una grande squadra, ma per nessuno dei due Napoli dovrebbe essere la meta prescelta.

Articolo precedenteCASO TOTTHENAM – Quando lo stadio fa scalpore: Napoli, non restare a guardare
Articolo successivoMertens messaggio ai tifosi del Napoli: “State senza pensieri, mi sono riposato…”