Ritorna la rubrica di MondoNapoli denominata “Il punto sugli arbitri”, nella quale andremo a valutare l’operato degli arbitri nell’ultimo turno di campionato. Polemiche e recriminazioni saranno valutate e finalmente chiarite dalla nostra “moviola”, anche se a onor del vero non ci piace chiamarla così. Una semplice analisi di ciò che è stato e di ciò che sarebbe dovuto essere.
CHIEVO-JUVENTUS 1-2 Valeri
L’ntervento di Spolli su Mandzukic era da rigore. Rischia anche Dainelli: sbracciatina e calcetto a Lichtsteiner a pallone lontano, l’arbitro se ne accorge, arriva il giallo. Dainelli (già ammonito) trattiene Higuain, che non cade: sarebbe stato rigore e sicuramente espulsione. Sospetto invece il rigore dato al Chievo, sembra infatti che il tocco ginocchio sinistro-piede destro di Lichtsteiner su Pellissier è fuori area.
GENOA-UDINESE 1-1 Manganiello
Il Genoa chiede un rigore per un tocco di braccio di Felipe sulla rovesciata di Pavoletti ma è stata corretta la scelta di non concederlo. La distanza era davvero minima per valutare l’intervento volontario.
PALERMO-MILAN 1-2 Mazzoleni
Manca un rigore al Palermo sullo 0-1: Nestorovski sta per tirare quando Kucka arriva lateralmente, buttandolo giù.
FIORENTINA-SAMPDORIA 1-1 Rizzoli
Regolare il gol di Bernardeschi: al momento del tiro-cross, che finirà in porta, Astori, che si avventa sul pallone senza però toccarlo, parte da posizione regolare. Corretta anche la scelta di annullare il gol di Kalinic.
INTER-CROTONE 3-0 Calvarese
Il gol annullato D’Ambrosio, con la scarpa in off side rispetto a Ferrari sul tiro di Candreva, è il capolavoro di giornata: chiamta corretta. Giusto il rigore per l’Inter: Ferrari trattiene Icardi,netto. Giusto annullare il gol di Icardi, era in fuorigioco.
ROMA-BOLOGNA 3-0 Giacomelli
Corretta la scelta di annullare il gol di Sadiq. Poteva starci il rigore per il Bologna su spinta di Fazio alle spalle di Ferrari.
NAPOLI-LAZIO 1-1 Damato
Hysaj tiene la maglia al centrocampista della Lazio che non cade, non è rigore. Il tocco col braccio di Parolo in area non è punibile con il rigore essendo a stretto contatto con il corpo del centrocampista laziale.
In attesa del prossimo turno di campionato, speriamo che questa rubrica abbia potuto chiarire i dubbi maggiori della giornata e magari spento i bollenti spiriti di chi, a ragione o meno, si è sentito penalizzato.
Buon campionato a tutti
RIPRODUZIONE RISERVATA