Conferenza stampa Allegri: “Gara molto equilibrata. Fondamentale vincere, ma il campionato è ancora lungo. Il Napoli gioca un gran calcio, paga l’assenza del centravanti”

Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus, ha parlato in conferenza stampa al termine della sfida con il Napoli. Ecco le sue parole raccolte dai nostri inviati allo Juventus Stadium:

“E’ stata una partita equilibrata, il Napoli ha fatto una buona partita, così come la Juventus. Nel primo tempo la squadra di Sarri correva e pressavo molto, ma grandi occasioni non ce ne sono state. Nel secondo tempo abbiamo alzato un po’ il ritmo, abbiamo accettato l’uno contro uno dietro a differenza del primo tempo. Ottima partita a livello tattico da parte di entrambe le squadre. Noi abbiamo sfruttato al meglio le occasioni che ci sono capitate, ma siamo stati un pochino pollaccioni sul gol subito, nonostante loro abbiano fatto una giocata che spesso fanno. Ai ragazzi posso solo dire grazie per la determinazione che hanno mostrato”.

In quale reparto deve migliorare la Juventus?
“Bisogna migliorare sulle palle inattive oltre che sul piano del gioco, però non scordiamoci che tutti i secondi tempi della Juventus sono stati sempre migliori dei primi tempi: questo accade per le caratteristiche dei miei giocatori, che verso la fine della partita migliorano. Il Napoli aveva corso tanto nel primo tempo ed è normale che nel secondo tempo potesse fare un po’ meno”.

Il bravo allenatore è colui che crede in un unico modulo o quello che cerca di sfruttare al meglio tutta la rosa?
“Difficile dire chi è un bravo allenatore e chi non lo è. Ci sono delle correnti di pensieri: si può preparare la squadra giocando in un modo meccanizzato o in un modo in cui si va all’occupazione degli spazi senza dare punti di riferimento. Il Napoli credo sia una delle squadre che gioca il calcio migliore, è normale che senza centravanti abbia delle difficoltà, ma i tre davanti sono molto pericolosi proprio perché non danno punti di riferimento. Non scordiamoci, però, che noi abbiamo i difensori più bravi d’Europa, che possono tranquillamente accettare l’uomo contro uomo per tutta la partita”.

Sarri ha detto che il Napoli si è procurato 4 palle gol. Ne hai viste anche tu 4? Napoli a -7, pensi che siano tanti per la corsa Scudetto?
“Stasera era una partita importante, perché avevamo due punti di vantaggio sulla Roma e 4 sul Napoli. In caso di pareggio rimaneva tutto uguale nei confronti del Napoli, ma magari la Roma domani ci raggiungeva. Vincendo, oltre ad assicurarci uno scontro diretto che è sempre importante, mettiamo a 7 punti il Napoli, anche se il campionato è ancora lungo.
Per quanto riguarda le occasioni, loro hanno avuto delle situazioni favorevoli nel secondo tempo, noi ne abbiamo avuta una clamorosa. Alla fine è stata una buona partita, di buona intensità, con giocate buone e chi è venuto allo stadio si è divertito. Non è vero che le partite belle sono quelle che finiscono 5-4”.

Dai nostri inviati allo Juventus Stadium: Gennaro Giugliano e Domenico Visciano

Articolo precedenteINSTAGRAM – Tonelli reagisce così alla sconfitta di Torino
Articolo successivoBuffon a Sky: “Higuain? E’ una persona estremamente riconoscente. Dobbiamo migliorare ancora”