Secondo quanto riportato da Il Roma, è proprio un Napoli al “top”. Al di là del secondo posto in classifica, gli azzurri primeggiano in tante altre statistiche del campionato italiano: primo posto nella classifica dei tiri totali: azzurri a quota 481, la Juve è seconda a 441 e la Roma è terza. Distaccate (e di molto) Fiorentina e Milan. Ma il Napoli è al vertice dei tiri effettuati anche relativamente all’ultimo turno di campionato, con ben 25 verso la porta del Chievo. E se qualche tiro va fuori non importa: per la squadra di Sarri quello nello specchio in questo campionato sono 169, anche in questo caso il Napoli è primo: divario netto dalla Juventus, ferma a quota 147 alla pari della Roma. Più staccate Torino e Fiorentina. E anche per questo dato i partenopei sono primi nella graduatoria dell’ultima giornata con dieci tiri in porta.
AZZURRI DAVANTI A TUTTI anche nel dato tanto caro a molti allenatori, quello del possesso palla: Napoli al primo posto col 62,12% di percentuale. Poco più dietro la Fiorentina a 61,19. Terza è la roma col 56,47%, poi la Lazio e la Juventus. Non ci sono gli azzurri, invece, nel dato dei cross su azione: questo primato spetta alla Lazio con 636 dall’inizio del campionato. Seguono Atalanta, Verona, Inter e Palermo. Un dato che spiega come lo stile di gioco della squadra partenopea sia ben diverso da questo tipo di mentalità. Quella azzurra è anche una squadra corretta: la formazione più fallosa della Serie A è il Torino con 484. Al secondo posto c’è l’Atalanta con 476. Seguono in questa classifica dei “cattivi” Carpi, Genoa e Chievo.
CHE IL NAPOLI GIOCA BENE lo dicono anche i dati sui singoli giocatori: Reina “lavora” poco, e infatti non c’è nella “top” degli estremi difensori che fanno più parate. Al primo posto c’è Emiliano Viviano della Sampdoria con 106 interventi, seguito da Leali del Frosinone. Dietro di lui Sorrentino e Handanovic, poi Bizzarri. Invece gli azzurri spiccano lì dove si parla di creare gioco: Jorginho è il calciatore (con distacco) che ha giocato più palloni, ben 2851. Dietro di lui non uno ma ben due azzurri: sono Hamsik e Hysaj. Il Napoli lascia spazio poi a Fernando della Sampdoria e Borja Valero della Fiorentina.
IL DIVARIO DI JORGINHO E HAMSIK è enorme rispetto agli altri. Ovviamente tra i giocatori che tirano di più spicca la coppia azzurra formata da Higuain e Insigne. Rispettivamente con 149 e 101 tiri totali. Dietro di loro ci sono Pogba, Bonaventura e Dybala. Higuaìn e Insigne spadroneggiano anche nella classifica dei tiri in porta: 64 per Higuain e 30 per Insigne. Dietro di loro Dybala, Bonaventura, Dzeko e Maccarone.
LA SQUADRA DI SARRI non ha “dribblomani”, perché al primo posto c’è Vazquez per quelli riusciti (87) dietro di lui Pogba, Zielinski, Gomez e Bruno Peres. Il Napoli riesce a farsi valere anche nella classifica delle palle recuperate: al primo posto c’è Manganelli del Sassuolo con 244, seguito da Montolivo. Al terzo posto si rivede Jorginho. Dietro di lui Letizia e Pogba. Il Napoli vince anche per le occasioni create: Hamsik è primo davanti a Pjanic, Bonaventura, Dybala e Saponara. E si chiude con gli assist: lì dove resiste Insigne al primo posto (e in doppia cifra) con due passaggi vincenti. Dietro di lui Pjanic (fermo a 9) al pari di Saponara. Poi Dybala, Bonaventura e Vazquez, tutti fermi a sette assist.