Partner di Higuain cercasi: Gabbiadini batte due colpi

Mister Sarri lo aveva avvertito. Negli ultimi tempi lo vedeva molle, e si aspettava qualcosa in più da lui. L’anno scorso vestiva i panni dell’uomo dei miracoli, il giocatore non spesso scelto tra gli undici in campo ma pronto a risolvere i match più spigolosi.

 

Non è stato un inizio sereno per Manolo Gabbiadini, con la panchina in amichevole contro il Latina e il poco spazio concessogli da Sarri nei primissimi match, provvedimenti che hanno scatenato le ire del suo procuratore. La storia dell’ex doriano, ormai un beniamino dei tifosi azzurri, non poteva concludersi così, e la sua presenza nell’undici titolare è stata sicuramente apprezzata dal pubblico di fede partenopea. Manolo non tocca molti palloni, merito di un Empoli che gioca alto e non gli consente di ragionare, ostacolando non poco anche il suo collega di reparto Gonzalo Higuain.

 

Non basta un pressing asfissiante ad offuscare la prova di un giocatore bisognoso di riscatto. Contropiede del Napoli, Gabbiadini controlla un ottimo pallone e serve Insigne che con una magia insacca alle spalle di Skorupski. Dopo un calcio di punizione si chiude la prima frazione di gioco del giovane attaccante, e già si vedono segnali di ripresa. Come nel primo tempo, anche nel secondo Gabbiadini risulta decisivo ai fini del risultato finale: ancora un ottimo pallone controllato spalle alla porta, provvidenziale l’inserimento di Allan che sfrutta benissimo l’assist ed insacca il pareggio. Il doppio assist è un’iniezione di fiducia per il centravanti napoletano, tornato nella posizione che ha sempre favorito. E’ mancata solo la rete a coronare una prestazione difficile ma fondamentale, sicuramente Maurizio Sarri ha ottenuto le risposte che cercava. La sostituzione è il meritato riposo per un giocatore che non ha mai smesso di essere arma in più per questo Napoli. Il Napoli non vince, ma iniziano ad arrivare le risposte giuste. Una di queste risposte porta il nome di Manolo Gabbiadini. Il partner di Higuain è un tormentone che durerà tutto l’anno, ma dopo questa prestazione sicuramente Manolo avrà a disposizione maggiore spazio.

Articolo precedenteInsigne riceve i complimenti di Del Piero: “Per me è una grandissima emozione”
Articolo successivoEmpoli-Napoli, la rivincita dei giovani italiani: la storia di Saponara ed Insigne