FOTO – Presentata al ‘Franchi’ la nuova maglia away della Nazionale Italiana: domani l’esordio

Una maglia bianca caratterizzata da una fascia ispirata al tricolore italiano, lo stemma della FIGC in 3D ed un colletto azzurro a creare uno splendido contrasto: è la nuova maglia away delle Nazionali italiane di calcio, presentata questa sera allo stadio ‘Artemio Franchi’ di Firenze in occasione del prepartita di ItaliaMalta, match di European Qualifier, nel quale gli Azzurri scenderanno in campo proprio con il nuovo kit. Per svelare la nuova maglia, FIGC e PUMA hanno scelto una madrina d’eccezione, Cristiana Capotondi, tifosissima dell’Italia, entusiasta nell’accettare l’invito:
“È per me un motivo di grande orgoglio essere qui a presentare la nuova divisa della nostra Nazionale”.
Nel corso dell’evento sono intervenuti il Presidente della FIGC Carlo Tavecchio, il Global Director Sports Marketing e Sports Licensing di PUMA Johan Adamsson, il Direttore Generale della FIGC Michele Uva ed il Global Creative Director di Puma Torsten Hochstetter. Al termine della presentazione, spazio sul palco a 7 testimonial azzurri: il capitano della Nazionale Gigi Buffon, con i compagni di squadra Giorgio Chiellini e Marco Verratti, preceduti da  Alia Guagni, Alessio Battini, Susanna Nicoletti e Marco Ercolessi, rispettivamente componenti delle Nazionali Femminile, Beach Soccer, Calcio a 5 Femminile e Calcio a 5 Maschile. Insieme a loro, non poteva mancare il CT Azzurro Antonio Conte, accompagnato dal Team Manager Gabriele Oriali.
“Vogliamo ringraziare PUMA – ha detto il Presidente Tavecchio – per questa nuova maglia che da domani farà il suo esordio con la Nazionale A e successivamente sarà fornita a tutte le nostre 17 Nazionali, di calcio, calcio a 5 e beach soccer. La maglia della Nazionale rappresenta il simbolo sportivo del nostro Paese più conosciuto e apprezzato nel mondo e siamo certi che il tricolore al centro della maglia sarà uno strumento in più per promuovere l’immagine del calcio italiano e del sistema Italia. PUMA si conferma un partner di grande valore per la FIGC”.
“Il nuovo completo da trasferta dell’Italia – ha aggiunto Hochstetter – è stato creato ponendo una grande enfasi nei dettagli. Il design risente delle grandi influenze culturali italiane, il patrimonio calcistico italiano è così ricco da darci molto su cui lavorare. Siamo orgogliosi del risultato raggiunto. Siamo impazienti per un grande evento che si terrà in Francia la prossima estate e facciamo il nostro in bocca al lupo alla nazionale per le qualificazioni.”
“La maglia dell’Italia è il simbolo che rappresenta al meglio l’amore per la Nazionale, ma non solo  – ha commentato il Direttore Generale della FIGC, Michele Uva – Abbiamo creato una forte sinergia insieme a Puma e questa collaborazione ci sta permettendo di internazionalizzare al meglio la nostra tradizione calcistica: basti pensare che, il luogo dove sono vendute più divise della Nazionale italiana, sono gli Stati Uniti”.
Ispirata alla tradizione, alla passione e all’orgoglio del calcio italiano, la nuova maglia della Nazionale italiana bianca, così come la prima maglia ufficiale, vanta un design dai dettagli unici: utilizza la tecnologia ACTV Thermo-R per un miglioramento delle prestazioni; è dotata del nastro ACTV in posizioni strategiche della maglia in modo da svolgere diverse funzioni, sostenendo così la prestazione fisiologica del corpo permettendone il raffreddamento in condizioni climatiche calde e apportando calore quando la temperatura scende; migliora ulteriormente il comfort grazie alla tecnologia dryCELL di PUMA drenando l’umidità dalla superficie della pelle e mantenendo asciutto l’atleta.
La nuova maglia da trasferta della nazionale (con e senza tecnologia ATCV) e una nuova collezione coordinata di abbigliamento per gli appassionati sono già disponibili per l’acquisto su puma.com/Italy.

I TESTIMONIAL AZZURRI DELLA NUOVA MAGLIA AWAY

GIANLUIGI BUFFON
37 anni, Portiere della Juventus e della Nazionale della quale è il capitano e il recordman di presenze (148).
Campione del Mondo nel 2006; Campione d’Europa Under 21 nel 1996. Con la Juventus ha vinto 6 scudetti, 1 Coppa Italia e 5 Supercoppe Italiane; con il Parma: 1 Coppa Uefa, 1 Coppa Italia e una Supercoppa Italiana.
In Serie A ha esordito a soli 17 anni il 19 novembre 1995 in Parma – Milan; in Nazionale maggiore ha debuttato a 19 anni, il 29 ottobre 1997 nella partita Russia-Italia, andata dello spareggio di qualificazione ai Mondiali 1998.

GIORGIO CHIELLINI
31 anni, difensore della Juventus e della Nazionale, con la quale vanta 76 presenze e 6 reti.
Campione d’Europa Under 19 nel 2003; Con la Juventus ha vinto 4 scudetti, 1 Coppa Italia e 3 Supercoppe italiane.

MARCO VERRATTI 
22 anni, Centrocampista del Paris Saint Germain e della Nazionale, con la quale vanta 12 presenze e 1 gol.
Ha esordito in Azzurro a 19 anni dopo essere stato vice campione d’Europa Under 21 nel 2013. Non ha ancora esordito in Serie A perché dopo la vittoria del campionato di serie B con il Pescara è passato al Paris Saint Germain, con cui ha collezionato 3 scudetti, 1 Coppa di Francia,  3 Supercoppe di Francia e 2 Coppe di Lega.

ALIA GUAGNI
27 anni, difensore della Acf Firenze che quest’anno è la prima squadra femminile affiliata ad un club professionista, la Fiorentina. 32 presenze e 3 reti in Nazionale Femminile.

ALESSIO BATTINI
28 anni, portiere del Pisa Beach Soccer.  Più volte convocato in Nazionale Beach Soccer, deve ancora esordire.

SUSANNA NICOLETTI
32 anni, laterale/pivot, gioca nella Real Statte, il club più titolato d’Italia, con il quale lo scorso anno ha vinto la Coppa Italia. 2 presenze in Nazionale Calcio a 5 Femminile.

MARCO NICOLESSI
29 anni, Universale, gioca nel Pescara, campione d’Italia in carica; ha vinto gli ultimi tre scudetti (nel 2013 con la Marca, nel 2014 con la Luparense e nel 2015 con il Pescara).  80 presenze (è nella Top ten) e 12 reti in Azzurro con la Nazionale Calcio a 5. Nel 2014 si è laureato campione d’Europa.
Ecco le foto della divisa:

Fonte: www.vivoazzurro.it

Articolo precedenteTutto sul nuovo talento del Napoli, una stagione per conquistare il San Paolo
Articolo successivoNon è ancora detta l’ultima parola, quante occasioni tra gli svincolati!