Una maglia bianca caratterizzata da una fascia ispirata al tricolore italiano, lo stemma della FIGC in 3D ed un colletto azzurro a creare uno splendido contrasto: è la nuova maglia away delle Nazionali italiane di calcio, presentata questa sera allo stadio ‘Artemio Franchi’ di Firenze in occasione del prepartita di Italia – Malta, match di European Qualifier, nel quale gli Azzurri scenderanno in campo proprio con il nuovo kit. Per svelare la nuova maglia, FIGC e PUMA hanno scelto una madrina d’eccezione, Cristiana Capotondi, tifosissima dell’Italia, entusiasta nell’accettare l’invito:
“È per me un motivo di grande orgoglio essere qui a presentare la nuova divisa della nostra Nazionale”.
Nel corso dell’evento sono intervenuti il Presidente della FIGC Carlo Tavecchio, il Global Director Sports Marketing e Sports Licensing di PUMA Johan Adamsson, il Direttore Generale della FIGC Michele Uva ed il Global Creative Director di Puma Torsten Hochstetter. Al termine della presentazione, spazio sul palco a 7 testimonial azzurri: il capitano della Nazionale Gigi Buffon, con i compagni di squadra Giorgio Chiellini e Marco Verratti, preceduti da Alia Guagni, Alessio Battini, Susanna Nicoletti e Marco Ercolessi, rispettivamente componenti delle Nazionali Femminile, Beach Soccer, Calcio a 5 Femminile e Calcio a 5 Maschile. Insieme a loro, non poteva mancare il CT Azzurro Antonio Conte, accompagnato dal Team Manager Gabriele Oriali.
“Vogliamo ringraziare PUMA – ha detto il Presidente Tavecchio – per questa nuova maglia che da domani farà il suo esordio con la Nazionale A e successivamente sarà fornita a tutte le nostre 17 Nazionali, di calcio, calcio a 5 e beach soccer. La maglia della Nazionale rappresenta il simbolo sportivo del nostro Paese più conosciuto e apprezzato nel mondo e siamo certi che il tricolore al centro della maglia sarà uno strumento in più per promuovere l’immagine del calcio italiano e del sistema Italia. PUMA si conferma un partner di grande valore per la FIGC”.
“Il nuovo completo da trasferta dell’Italia – ha aggiunto Hochstetter – è stato creato ponendo una grande enfasi nei dettagli. Il design risente delle grandi influenze culturali italiane, il patrimonio calcistico italiano è così ricco da darci molto su cui lavorare. Siamo orgogliosi del risultato raggiunto. Siamo impazienti per un grande evento che si terrà in Francia la prossima estate e facciamo il nostro in bocca al lupo alla nazionale per le qualificazioni.”
“La maglia dell’Italia è il simbolo che rappresenta al meglio l’amore per la Nazionale, ma non solo – ha commentato il Direttore Generale della FIGC, Michele Uva – Abbiamo creato una forte sinergia insieme a Puma e questa collaborazione ci sta permettendo di internazionalizzare al meglio la nostra tradizione calcistica: basti pensare che, il luogo dove sono vendute più divise della Nazionale italiana, sono gli Stati Uniti”.
Ispirata alla tradizione, alla passione e all’orgoglio del calcio italiano, la nuova maglia della Nazionale italiana bianca, così come la prima maglia ufficiale, vanta un design dai dettagli unici: utilizza la tecnologia ACTV Thermo-R per un miglioramento delle prestazioni; è dotata del nastro ACTV in posizioni strategiche della maglia in modo da svolgere diverse funzioni, sostenendo così la prestazione fisiologica del corpo permettendone il raffreddamento in condizioni climatiche calde e apportando calore quando la temperatura scende; migliora ulteriormente il comfort grazie alla tecnologia dryCELL di PUMA drenando l’umidità dalla superficie della pelle e mantenendo asciutto l’atleta.
La nuova maglia da trasferta della nazionale (con e senza tecnologia ATCV) e una nuova collezione coordinata di abbigliamento per gli appassionati sono già disponibili per l’acquisto su puma.com/Italy.
I TESTIMONIAL AZZURRI DELLA NUOVA MAGLIA AWAY
GIANLUIGI BUFFON
37 anni, Portiere della Juventus e della Nazionale della quale è il capitano e il recordman di presenze (148).
Campione del Mondo nel 2006; Campione d’Europa Under 21 nel 1996. Con la Juventus ha vinto 6 scudetti, 1 Coppa Italia e 5 Supercoppe Italiane; con il Parma: 1 Coppa Uefa, 1 Coppa Italia e una Supercoppa Italiana.
In Serie A ha esordito a soli 17 anni il 19 novembre 1995 in Parma – Milan; in Nazionale maggiore ha debuttato a 19 anni, il 29 ottobre 1997 nella partita Russia-Italia, andata dello spareggio di qualificazione ai Mondiali 1998.
GIORGIO CHIELLINI
31 anni, difensore della Juventus e della Nazionale, con la quale vanta 76 presenze e 6 reti.
Campione d’Europa Under 19 nel 2003; Con la Juventus ha vinto 4 scudetti, 1 Coppa Italia e 3 Supercoppe italiane.
MARCO VERRATTI
22 anni, Centrocampista del Paris Saint Germain e della Nazionale, con la quale vanta 12 presenze e 1 gol.
Ha esordito in Azzurro a 19 anni dopo essere stato vice campione d’Europa Under 21 nel 2013. Non ha ancora esordito in Serie A perché dopo la vittoria del campionato di serie B con il Pescara è passato al Paris Saint Germain, con cui ha collezionato 3 scudetti, 1 Coppa di Francia, 3 Supercoppe di Francia e 2 Coppe di Lega.
ALIA GUAGNI
27 anni, difensore della Acf Firenze che quest’anno è la prima squadra femminile affiliata ad un club professionista, la Fiorentina. 32 presenze e 3 reti in Nazionale Femminile.
ALESSIO BATTINI
28 anni, portiere del Pisa Beach Soccer. Più volte convocato in Nazionale Beach Soccer, deve ancora esordire.
SUSANNA NICOLETTI
32 anni, laterale/pivot, gioca nella Real Statte, il club più titolato d’Italia, con il quale lo scorso anno ha vinto la Coppa Italia. 2 presenze in Nazionale Calcio a 5 Femminile.
MARCO NICOLESSI
29 anni, Universale, gioca nel Pescara, campione d’Italia in carica; ha vinto gli ultimi tre scudetti (nel 2013 con la Marca, nel 2014 con la Luparense e nel 2015 con il Pescara). 80 presenze (è nella Top ten) e 12 reti in Azzurro con la Nazionale Calcio a 5. Nel 2014 si è laureato campione d’Europa.
Ecco le foto della divisa:
Fonte: www.vivoazzurro.it