Chiude il mercato e molti affari non vanno in porto: alcuni per questione di tempo, altri per ragioni diverse. Ogni anno la possibilità di consultare la lista di “emergenza” e pescare tra gli svincolati. Tra questi spicca il nome di Ron Vlaar, trentenne difensore olandese accostato proprio a Napoli e Lazio nelle precedenti sessioni di mercato.
Il calciatore non ha rinnovato il suo contratto con l’Aston Villa e si trova nella situazione attuale a causa di alcuni problemi al ginocchio che lo costringeranno a rimanere lontano dai campi per due mesi circa. La forza fisica e la padronanza nel gioco aereo sono le armi migliori del suo repertorio. Vlaar è stato tra i migliori giocatori della selezione olandese lo scorso mondiale; tanto è vero che insieme a Blind e De Vrij ha costituito una sorta di muro invalicabile.
Leader, esperienza e talento: il mix perfetto che potrebbe corrispondere all’identikit del difensore cercato da Sarri e Giuntoli in diversi profili in questa stagione, ma trovato in nessuno. Il mercato non sempre offre occasioni del genere: è un po’ come trovare una banconota da cinquanta euro a terra. Perchè non raccoglierla?