Home Multimedia FOTO – Verona-Napoli: storie di striscioni, sfotto’ e razzismo

FOTO – Verona-Napoli: storie di striscioni, sfotto’ e razzismo

Verona-Napoli si giocherà domenica 15 marzo. Non è solamente la 26a giornata di Serie A Tim ma è anche lo scontro tra due città così diverse, probabilmente troppo diverse per andare d’accordo.

Infatti napoletani e veronesi non si sono mai amati per differenze culturali, politiche e ambientali. Napoli, città caotica, passionale, mediterranea e marittima contro Verona, città organizzata, dove non c’è il mare ma è presente il lago, dove si vive in pieno stile settentrionale/nordico; due modi di pensare, di vedere le cose e anche di accoglienza totalmente diversi.

La rivalità nasce da un’acceso razzismo da parte dei veronesi, che mai si è abbandonato e probabilmente neanche placato nei confronti del napoletano e non solo…

Siamo nel 1983 e quell’estate ci fu un movimento di mercato tra Verona e Napoli. Dirceu, giocatore gialloblu passa agli azzurri e la reazione della tifoseria scaligera fu questa: Dirceu ora non sei più straniero, Napoli ti ha accolto nel Continente Nero

1988-89 a Verona si affrontano i padroni di casa e gli azzurri. Tanti, tantissimi i cori nei confronti dei partenopei ma un episodio increscioso fu lo striscione “Benvenuti in Italia”. Probabilmente striscione più becero non fu mai stato esposto. La reazione dei tifosi azzurri al ritorno non si fece attendere e fu un pieno di sfottò e di ironia tutta partenopea. Non lo voglio scrivere perchè c’è una foto che testimonia questo striscione che viene etichettato come uno dei più belli e più creativi di tutti i tempi. Insomma in pieno Stile Partenopeo:

Exit mobile version