VIDEO – Alla scoperta di nuovi talenti… Ottava tappa: Olanda !

Bentornati all’appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata ai giovani talenti europei. Questa settimana torniamo in Olanda, patria colma di futuri prospetti del calcio europeo, in particolare ad Amsterdam, dove milita Anwar El Ghazi. Nato a Barendrecht, in Olanda, il 3 maggio 1995, la giovane ala offensiva dell’Ajax ha origini marocchine.

Muove i primi passi da calciatore nella squadra della sua città natale, il BVV Barendrecht, nel 2006 si trasferisce nell’accademia giovanile del Feyenoord, dove resta per due anni prima di trasferirsi allo Spartaan 20 e poi definitivamente allo Sparta Rotterdam a soli 14 anni. Durante i 4 anni trascorsi a Rotterdam El Ghazi ha una crescita costante e dimostra di avere la stoffa per fare il professionista e nel 2013 viene acquistato dall’Ajax e gioca un anno nella squadra giovanile riserve in serie B.

All’inizio della stagione 2014/2015 El Ghazi va in ritiro con la prima squadra e durante le amichevoli segna la bellezza di 8 gol in appena 150 minuti, dettaglio che non sfugge all’allenatore Frank De Boer che, nonostante il piano fosse quello di far maturare El Ghazi per un altro anno nella squadra riserve, lo convoca in prima squadra già dalla prima partita di campionato.

Esordisce in prima squadra già alla prima di campionato fornendo anche un assist e il 17 agosto 2014 realizza la sua prima rete in Eredivisie contro l’AZ Alkmaar. Due mesi dopo riesce anche a segnare il suo primo gol in Champions League e lo fa al Camp Nou, contro il Barcellona, essendo tra l’altro il primo a segnare una rete ai blaugrana al Camp Nou, dall’inizio della stagione. Sinora ha realizzato 7 reti in 15 presenze.

Per le sue caratteristiche fisiche (alto 180cm e molto magro) e anche per il suo modo di giocare El Ghazi, a tratti, ricorda il primissimo Cristiano Ronaldo, ma lui in realtà ha un altro idolo, ovvero Zlatan Ibrahimovic. Deve senz’altro migliorare la fase difensiva, che ai giorni d’oggi per un esterno offensivo è diventata fondamentale, e deve cercare di fare a meno di tutte le giocate fini a se stesse, dettate sicuramente anche dalla spensieratezza e dalla giovane età, ma siamo sicuri che l’Eredivisie sia il campionato perfetto per far maturare, con calma e senza pressioni, i giovani calciatori.

El Ghazi ha scelto di rappresentare la nazionale olandese ma finora ha vestito solo le casacche delle nazionali giovanili, data anche la concorrenza in prima squadra di gente del calibro di Robben, Sneijder, Van Persie, Depay, Huntelaar, Narsingh, Lens e Afellay.

Come di consueto vi lasciamo con un video riguardante i gol e le migliori giocate del nostro protagonista, Anwar El Ghazi. Buona Visione!

https://www.youtube.com/watch?v=fj6lBIM7lHU

Articolo precedenteTmw: “Britos nuova idea di mercato per il Palermo”
Articolo successivoAGGHIACCIANDE – Puntata 3: dominio Twitter!