Home Calciomercato Dopo l’esplosione di De Guzman, impazza l’orange style nel Napoli. Ecco l’olandese...

Dopo l’esplosione di De Guzman, impazza l’orange style nel Napoli. Ecco l’olandese nel mirino di Bigon…

Al Napoli quella fascia “tulipana” intriga. Affacciarsi in casa Olanda e scoprire esterni di talento: un anno fa ci fu Blind, quest’estate Janmaat. E ora c’è un altro nome che si valuta: Ricardo Van Rhijn. Mercoledì i taccuini degli emissari del direttore sportivo Riccardo Bigon si sono riempiti del materiale per la relazione sull’esterno destro olandese, classe 1991. Allo stadio di Amsterdam per Ajax-Barcellona, quarto turno di Champions League. Il nome di Van Rhijn è stato proposto nel recente incontro tra il suo agente, Soren Lerby, e il ds azzurro a Castelvolturno. Lerby, che cura gli interessi anche di Mertens, lo ha proposto come rinforzo per gennaio, visto che come ha spiegato Lerby il terzino di Leiden può adattarsi anche a sinistra cominciando un percorso nuovo.

Il Napoli valuta e per ora osserva, ma vuole considerare l’operazione: ecco perché si sta seguendo da vicino il giocatore che viene considerato di grande prospettiva. In questa stagione un infortunio muscolare smaltito in avvio di campionato, poi 9 presenze da titolare, due gol e un assist. Anche in Champions sempre presente dal primo minuto. Van Rhijn è cresciuto nel settore giovanile dell’Ajax, dove è arrivato dall’Rksv Docos nel 2002. Trafila completata con successo, ed esordio nel 2011 con Frank De Boer in prima squadra. La cessione di Van der Wiel gli apre la strada: diventa titolare sulla corsia di destra e conquista anche a nazionale.

In cassaforte un Europeo Under 21 nel 2013, poi la chiamata in nazionale maggiore, dove conta 7 presenze. Terzino “ordinato”, più propenso alla fase difensiva che a quella offensiva, in patria ha vinto tre campionati e una coppa d’Olanda. La maglia dell’Ajax lo ha visto trionfare come miglior giovane nella stagione 2011-12. Un elemento di prospettiva, sul quale il Napoli rifletterà. Con Maggio in scadenza può essere Van Rhijn il nome giusto. E il taccuino di Bigon si riempie in attesa di un responso definitivo.

Exit mobile version