E’ risaputo: il calcio non può essere ridotto a semplici numeri, ma questi spesso sanno offrire un’interpretazione della realtà che riesce ad andare molto aldilà delle semplici sensazioni. Detto ciò, proviamo insieme a passare ai raggi X la sfida tra Napoli e Milan, tuffandoci in una carrellata di dati che magari potranno dirci qualcosa in più su che tipo di partita dovremmo aspettarci stasera.
Iniziamo subito. Il match di questa sera vedrà affrontarsi due delle tre squadre con il maggior possesso palla medio in questo campionato, ma che vivono, dall’inizio del campionato, momenti di forma completamente opposti. Dopo una campagna acquisti a dir poco faraonica, il Milan si ritrova a navigare in una posizione di classifica piuttosto anonima, con appena 19 punti. I rossoneri alla dodicesima giornata dello scorso campionato ne avevano conquistati ben 25, due stagioni fa 20.
Il Napoli è imbattuto nelle ultime cinque partite di campionato con il Milan, con uno score che parla di quattro vittorie ed un pareggio. Difficile pronosticare comunque un monologo da parte degli azzurri. In sette delle ultime otto sfide in casa del Napoli, infatti, entrambe sono andate a segno.
Un feeling particolare – Piuttosto curioso è il rapporto tra gli attaccanti azzurri ed il goal nelle sfide che hanno visto difronte gli azzurri e i rossoneri. Mentre Mertens non ha ancora mai messo a segno una rete contro il Milan, è proprio nelle partite contro i rossoneri che Lorenzo Insigne sembrerebbe dare il meglio di sé, avendo proprio nella squadra di Montella la sua vittima preferita in Serie A. Non dimentichiamo, infine, che l’ultima doppietta al San Paolo in Serie A di José Callejón è stata proprio contro il Milan, nell’agosto del 2016.
Fonte dati: Opta