Alla vigilia del match del San Paolo col Torino, Rafa Benitez, ha rilasciato una breve intervista alla radio ufficiale della società azzurra, Radio Kiss Kiss Napoli. Diversi i temi toccati dal tecnico spagnolo:
Sulla partita di domani sera: “Il Napoli sta bene, dopo due due vittorie senza subire goal c’è fiducia e la mentalità è giusta, ma dobbiamo gestire una partita difficile con un Torino che non ha fretta, sa palleggiare, ti aspettano e ripartono bene, sicuramente sarà una partita difficile”.
Torino e Napoli sono impegnate anche in Europa League e gestire la rosa quando c’è così poca possibilità di riposare è importantissimo: “Non è facile, ma abbiamo esperienza per farlo. E’ difficile soprattutto in trasferta, infatti portiamo sempre 19-20 giocatori per essere sicuri che se qualcuno dovesse avere un problema siamo apposto. Ci aiuterà anche il turnover, per arrivare lontano in tre competizioni è fondamentale”.
Sulle due partite consecutive a porta inviolata e la convocazione di Rafael in nazionale: “Rafael ha qualità, l’infortunio lo ha penalizzato tanto ma adesso sta facendo davvero bene. La difesa lo sta aiutando tanto, la fase difensiva è importantissima per un portiere, gli dà fiducia e gli permette di dimostrare tutto il suo valore come sta facendo adesso”.
Il possesso palla della squadra di Ventura può mettere in difficoltà il Napoli: “Sì, il nostro lavoro si è sempre basato su un gioco veloce e preciso, come abbiamo fatto in tante partite, ma col Torino bisognerà giocare senza fretta perché è una squadra sa ripartire con velocità e precisione. Loro lavorano con le stesse idee da 2-3 anni e giocano sapendo già cosa fare. Dobbiamo giocare con intelligenza, non solo col cuore, sarà dura”.
Infine, considerazioni sulla situazione di classifica delle due squadre, che meritavano qualche punto in più: “Loro come noi giocano in Europa League, mancavano da tanti anni in Europa dunque la qualificazione è stata un successo, ma la coppa toglie un po’ di concentrazione in campionato. Napoli e Torino meriterebbero qualche punto in più, per questo sarà importante fare bene in questa partita, perché loro sono forti e dobbiamo giocare senza fretta e senza concederci pause”.