Home Editoriali Il Napoli pensa a Castagne, un esterno duttile con grande abilità nell’inserimento

Il Napoli pensa a Castagne, un esterno duttile con grande abilità nell’inserimento

Non appena inizierà il calciomercato il Napoli dovrà apportare delle modifiche in diversi ruoli della rosa a causa delle varie possibili partenze. Ultimamente, oltre al reparto offensivo con la situazione di Milik, la società si sta focalizzando anche sulla difesa, in particolare sui terzini. Uno degli ultimi nomi a cui il d.s. Giuntoli sarebbe interessato è quello di Timothy Castagne.

Il calciatore belga dell’Atalanta nasce nel 1995 e debutta tra i professionisti all’età di 19 anni con il Genk. Con l’ex squadra di Koulibaly gioca anche le sue prime partite a livello internazionale in Europa League. Nel 2017 passa per 6,5 milioni di euro all’Atalanta, con cui esordisce anche in Champions League.

Nel 3-5-2 di Gian Piero Gasperini Castagne è in grado di giocare su entrambe le fasce. Nonostante parta leggermente dietro nelle gerarchie in favore di Hateboer, nella sua esperienza a Bergamo dimostra di essere un giocatore duttile, veloce e in grado di interpretare la doppia fase. Molto abile anche nei cross, la sua bravura risiede soprattutto negli inserimenti sulla destra che comportano un pericolo costante per le difese avversarie.

Il 2018 per lui è l’anno dell’esordio nella nazionale belga e anche del primo gol in Italia, messo a segno proprio contro il Napoli. E’ il 2 gennaio e al San paolo si giocano i quarti di finale di Coppa Italia, partita che l’Atalanta vince per 1-2. Castagne realizza la rete che apre le danze, sfruttando un rimpallo dopo un tiro di Cornelius. In questo caso va sottolineato il suo inserimento in area di rigore partendo da una posizione molto arretrata per ricevere il traversone dalla sinistra.

Ma questo è in realtà un aspetto tipico del gioco dell’Atalanta di Gasperini, con i due esterni che attaccano l’area e aspettano il cross dalla fascia opposta. Uno schema che nel Napoli difficilmente si vedrebbe perché il laterale belga andrebbe a ricoprire il ruolo di esterno basso. Nel caso di un suo approdo all’ombra del Vesuvio, bisognerà individuarne l’impiego a lui più congeniale. E restando in tema di cambi di fascia, potrebbe essere utile in fase di impostazione per passare da un lato all’altro del campo, un po’ come si vede nel Liverpool con Alexander Arnold. Ma naturalmente stiamo parlando di tutto un altro calcio.

Se il Napoli decidesse di puntare su Castagne ci sarebbe innanzitutto da battere la concorrenza di alcune squadre inglesi. Il suo valore di mercato si aggira intorno ai 15 milioni di euro. Ma alla fine il Napoli potrebbe anche decidere di acquistare un giocatore meno duttile in grado di ricoprire meglio il ruolo di terzino destro.

Exit mobile version