Gli azzurri e le nazionali, non propriamente un rapporto idilliaco. Dopo il riacutizzarsi del problema patito in nazionale da Lorenzo Insigne (anche se gli addetti ai lavori palesano cauto ottimismo per la gara contro i viola) e il “caso Chiriches” scoppiato qualche giorno fa adesso è il turno di un altro giocatore azzurro, costretto ad abbandonare il ritiro della sua nazionale anzitempo: il suo nome è Faouzi Ghoulam, che tornerà anzitempo a Napoli.
L’episodio inspiegabile è avvenuto durante l’amichevole tra la sua Algeria e la Guinea, vinta dagli ospiti per 1-2. il terzino azzurro, probabilmente infuriato a causa di un fischio contrario dell’arbitro, ha reagito scagliando il pallone in direzione di un avversario, che ha poi simulato una caduta. Il gesto è bastato al direttore di gara per espellere l’algerino, che così salterà anche la prossima amichevole contro il Senegal del compagno Koulibaly.
Nostalgia di casa? Molto probabile, dal momento che il calciatore azzurro ha ricevuto il permesso, da parte dell’allenatore Johann Gourcuff, di lasciare anzitempo il ritiro per raggiungere la sua famiglia a Saint-Etienne. Da sempre il calore dei propri cari costituisce una marcia in più per ognuno, nei momenti di tristezza e di scoramento. Questi giorni possono diventare un vero toccasana per il terzino algerino, pronto a recuperare forza fisiche e psicologiche in vista della gara contro la Fiorentina. Faouzi sta vivendo un momento molto positivo a Napoli, ma questo episodio dimostra quanto sottile sia la linea che separa il trionfo dalla tristezza, quanto poco basti per abbattersi e lasciarsi andare. Aspetto che mister Sarri dovrà curare profondamente.
Già, altre responsabilità per l’allenatore: gestire fisicamente Insigne e incoraggiare Chiriches e Ghoulam. La gara con la Fiorentina costituisce, a questo punto, una dimostrazione di forza ancora più importante. Il Napoli, infatti, sfiderà una squadra che attualmente gioca un calcio molto convincente e che sta meritando la vetta della classifica, dopo la pausa per le nazionali (da sempre spada a doppio taglio) e con tre giocatori da recuperare (chi fisicamente, chi psicologicamente). Gestire la gara con l’avversario e lo stato d’animo dei propri uomini è il prossimo banco di prova che questo Napoli è chiamato a superare, Ghoulam soprattutto.
Già, perché la Fiorentina in campionato non rimanda ricordi dolci: un paio di stagioni fa gli uomini di Montella fecero risultato al San Paolo battendo gli azzurri per 0-1, e in quel match il terzino algerino fu espulso per un fallo ad ultimo uomo. Match del riscatto, dunque, per Ghoulam, che ritrova un avversario non particolarmente “morbido” per lui. Forza Ghoulam, l’occasione del riscatto è vicina!