Home Copertina Pioli: “Domani è sfida Scudetto. Napoli? Dobbiamo stare attenti, sono una squadra...

Pioli: “Domani è sfida Scudetto. Napoli? Dobbiamo stare attenti, sono una squadra forte! Vi svelo chi sostituisce Leao”

Stefano Pioli, tecnico del Milan, presenta la conferenza stampa contro il Napoli ora in diretta; la diretta della sua conferenza testuale.

Termina la conferenza

Negli ultimi anni il Napoli soffre le squadre che attaccano. Come lo si può mettere in difficoltà?

“Attaccandolo, anche se il Napoli sa palleggiare e quindi devi pressare con i tempi giusti, perché se sbagliamo sanno infilarti; non possiamo aspettarli, perché hanno tanta qualità e sanno attaccare in maniera coesa”

Il Napoli va in verticalità e così ha battuto il Liverpool. La preoccupano queste caratteristiche?

“Devo, perché loro hanno battuto così il Liverpool, e potevano anche fare più goal. Vanno in verticalità con Politano e il georgiano, non mi chiedete il nome perché non so dirlo, ma quindi dobbiamo essere attivi in difesa e svegli per avere vantaggi”

Il Milan non batte da 8 anni il Napoli in casa. Anche per questo domani conterà il noi?

Questo sempre, ma il livello è alto; so questi numeri, negli ultimi anni hanno vinto loro qua, e dobbiamo essere preoccupati della loro squadra, delle loro qualità, così stiamo più attenti e preparati al Napoli”.

Cosa ti porta a scegliere Saelemakers rispetto a un cambio modulo?

“Quando preparo una partita, valuto pro e contro, benefici e difetti per poi giocare in un modo; questa squadra sa cosa deve fare, i ragazzi hanno anche diverse caratteristiche tra loro, e io cerco di infondere energia”

Si aspettava di arrivare a inizio stagione ora con questi punti e senza sconfitte?

Potevi farmela domani questa domanda, ma il primo bilancio è positivo, I ragazzi sono sul pezzo sin dall’inizio del ritiro, ma aspettiamo domani per fare il bilancio”

Pobega cosa dà a questa squadra?

“Non dà solo umiltà, sacrificio, ma anche qualità; lui sente il Milan dentro, può migliorare, ma sono felice della sua convocazione”

Alcuni nuovi fanno fatica a inserirsi nei suoi schemi?

“No, sono contento dei nuovi. Continuo a dire loro che non devono avere fretta, ci vuole tempo, ma ce la mettono tutta”

Come sta Krunic? E domani può giocare da trequartista o nei due mediani?

Sta bene, quando torni da un infortunio non sei in formissima, ma sta bene e poi vedremo cosa cambiare in base all’andamento della partita”

Vorrebbe rigiocare una sfida di quelle già giocate?

No, conta solo domani: il mio obiettivo è non pensare al passato, perché non prepari bene le gare che vengono dopo. Chiaro che analizziamo, studiamo, ma dobbiamo essere concentrati su di noi, sulla gara di domani, poi partiranno per la sosta. Ciò nonostante, sanno che domani devono dare tutto contro il Napoli, poi andremo e ci prepareremo per le gare fino a novembre”

Che ne pensa delle parole di Allegri? Che ha detto che la Juve ha tanti infortunati, nonostante anche il Milan le abbia?

“Non mi danno fastidio, non giudico le parole degli altri. Sono momenti che capitano”

Cambierai modulo domani?

“Certo che ho già deciso, certo che l’abbiamo provato, ma non basta l’assenza di Leao a farci cambiare un modulo che ci dà equilibrio e attacco. Domani cercheremo di sfruttare le qualità di Saelemakers, ma il modulo non cambia”

Preoccupato per i goal subiti? E chi è a disposizione?

“Non recupera nessuno, per cui speriamo di recuperare giocatori dopo la sosta. Si, sono preoccupato, non mi piace prendere goal quando siamo in superiorità, e questo è un dettaglio che dobbiamo migliorare quando il livello degli avversari è forte, molto forte”

La quota Scudetto si abbasserà? E quante lottano?

Lottano tante squadre per lo Scudetto, come l’anno scorso; le medio-piccole sono forti, è difficile batterle, ma il camipnato in alto sarà equilibrato”

Ieri Mazzocchi ha fatto lo stesso fallo di Leao, ma non è stato ammonito, come l’attaccante del Lecce ha fatto un fallo simile al primo fallo di Leao e non è stato ammonito. Si è capito quale è il metro arbitrale?

Il regolamento è uno, poi ci sono i giudizi e i metri dei singoli arbitri; non penso sia corretto comparare episodi diversi. Pensiamo a vincere le nostre partite”

Condividi le parole di Maldini su Leao?

Si, sono d’accordo. Restando al Milan, potrebbe migliorare, ma credo lo sappia anche lui. Lui sa che non si può accontentare, anzi s’impegna sempre ed è sempre volenteroso”

Che pensa di Spalletti?

Lo stimo molto, perché fa giocare bene le sue squadre: ci siamo incontrati anni fa, ci siamo affrontati bene, ho visto i suoi allenamenti alla Roma e soprattutto migliora i giocatori a sua disposizione, caratteristica top per un tecnico

E’ una sfida antipasto per lo Scudetto?

Io credo sia una sfida Scudetto perché non incontriamo il Napoli, ma perché è un campionato equilibrato e ogni singola vittoria farà la differenza, come ha fatto la differenza per noi l’anno scorso. Ogni punto farà la differenza perché è un campionato equilibrato”

In cosa siete più forti?

Ognuno prepara la partita, ma questo te lo posso dire domani. Entrambe vogliono cercare, attaccano, pressano, verticalizziamo, siamo squadre simili, ma domani vedremo se saremo più forti

Cosa ti fa paura il Napoli? Quale è il suo segreto?

“Il segreto è la qualità dei giocatori, il lavoro di Spalletti che fa giocare bene le sue squadre, un mercato con giocatori forti anche se non tutti li conoscevano, per cui è una squadra forte”

Quanto pesa l’assenza di Leao, dato che è il suo faro offensivo? Quale assenza pesa di più: Leao e Osimhen?

“Non voglio togliere nulla alle qualità dei miei singoli giocatori, ma noi facciamo del nostro modo di giocare la caratteristica più importante; è chiaro che il livello del collettivo esalta il singolo. Osimhen? Domani partiamo 11 vs 11″.

Quanto conteranno le energie? Quanta intensità metterete?

Tantissimo, perché è vero che c’è qualche assente, ma abbiamo 25 giocatori pronti a giocare. Poi, più gli avversari sono forti, più occorrono prestazioni di livello; sono felice perché siamo allo stesso livello noi e il Napoli, abbiamo giocato in Champions, sarà una partita con tanta qualità, con tanti duello, bella, perché entrambe giocano bene a calcio”

Le fa strano che Calabria non sia stato convocato?

“Sono molto felice di allenarlo, e di contare su una persona come lui. Dico solo questo

Che gara si aspetta domani senza Leao?

Mi aspetto una gara difficile, contro una grande squadra, che ha tecnica, personalità, ben allenata, ma anche noi siamo forti, Non contano le assenze, conta la qualità e l’intensità; per Leao, Saelemakers può giocare lì tranquillamente”

Come giocherà il Milan domani? In casa c’è sempre una grande atmosfera, anche se in casa fate più punti. Cosa si aspetta da domani?

La carica dei tifosi è al massimo e ci danno tante energie per giocare il nostro calcio; per noi giocare in casa è un vantaggio”

Inizia la conferenza

Exit mobile version