CdS – Napoli, i numeri parlano chiaro e parlano di Scudetto: l’analisi

    “Lecito credere nella possibilità di vincere lo Scudetto”, così scrive l’edizione odierna de Il Corriere dello Sport analizzando i numeri del Napoli di Rino Gattuso. Una squadra che, nonostante, la sconfitta a tavolino e il punto di penalizzazione è lì in coda alla prima a 6 punti, con dei numeri che parlano chiaro, e parlano di Scudetto. Il quotidiano scrive:

    “Dunque, le cose stanno così: il Napoli è ufficialmente terzo in classifica insieme con la Juventus con 20 punti, ma in realtà sarebbe secondo con 21 punti guadagnati sul campo e magari, chi può dirlo, potrebbe averne qualcuno in più senza la sconfitta per 3-0 a tavolino e il -1 di cui sopra inflitti dalla giustizia sportiva in virtù della sfida-fantasma con la Juve; 24 gol realizzati in 9 partite giocate, media praticamente identica a quella dell’Inter, miglior attacco del campionato con 26 reti in 10 gare, e anzi superiore di qualche decimale (dettagli aritmetici e non sostanziali, per carità); 10 gol subiti che in realtà sono 7 sul campo senza contare il solito 3-0 a tavolino, e ciò significa che vanta la miglior difesa d’Italia; 10 giocatori andati a segno, un dato finora unico in Serie A. In un solo concetto: numeri che autorizzano a credere nella possibilità di lottare per lo scudetto.

    Numeri davvero importanti che a un certo punto sono stati oscurati da una serie di storie forse più adatte ad attirare i riflettori: le sconfitte in casa con il Sassuolo e il Milan, tanto per dirne una; o magari la questione tattica e soprattutto i cazziatoni pubblici e privati dell’allenatore. Beh, evidentemente le sfuriate e il lavoro sono un mix costruttivo”.

    Articolo precedentePRIMA PAGINA – Gazzetta: “Questo Milan vuole sognare”
    Articolo successivoRepubblica: “Ricorso Juve-Napoli, spuntano due possibili date! Le ultime”