De Luca: “Che il Nord si capaciti delle eccellenze mondiali meridionali”

    Vincenzo De Luca, governatore della Campania, ha rilasciato alcune dichiarazioni nel corso della consueta diretta del venerdì attraverso i propri canali social:

    “Campania protetta? Si è aperto un dibattito quando ho pronunciato questa dichiarazione in merito al freno degli ingressi in regione, ma, la situazione è palese: in Lombardia la curva dei contagi è ancora elevata, nella giornata di ieri si sono contati nuovi 1073 casi, giusto dire che si debba imparare a convivere con il virus, ma quando la situazione sarà stabilizzata, 1073 nuovi casi sono invece indice di guerra aperta.

    Polemiche Nord-Sud? Ormai vanno avanti per inerzia, bisognerà smettere di guardare il meridione per impartire lezioni e capacitarsi della possibilità di prenderne. Qui abbiamo grandi eccellenze: il Cotugno è primo al mondo per efficienza operativa, il Pascale è tra le prime realtà al mondo per l’oncologia, o quando la Campania realizza in sole 3 settimane un ospedale modulare con più di 70 posti letto, che tra una settimana arriveranno a 120. Un vero ospedale, non uno da campo.

    Finanziamenti? L’Italia non può richiederli a fondo perduto, può invece muoversi verso una linea di credito diluita nell’arco di 10-15 anni, con tasso di interesse zero. Il nostro paese paga la propria demenzialità burocratica, se domani ci dessero 500 miliardi non sapremmo spenderli, questo è il vero dramma”.

    Articolo precedenteRuotolo su Feltri: “La sua è xenofobia, razzismo. Ho avviato causa legale”
    Articolo successivoAscierto: “Troppa gente in strada, la battaglia non è finita!”