Home Copertina Sky – I numeri e le curiosità di Napoli-Barcellona

Sky – I numeri e le curiosità di Napoli-Barcellona

Cresce l’attesa per Napoli-Barcellona, ottavo di finale di Champions League, e Sky riporta alcune statistiche su queste 2 squadre:

Napoli e Barcellona non si sono mai affrontate prima d’ora: gli azzurri hanno affrontato 2 volte nelle sfide a eliminazione diretta una squadra spagnola, il Real Madrid( Coppa dei Campioni 1987-88 e Champions League 2016-2017) e tutte e 2 le volte i partenopei sono stati eliminati. Il Barcellona ha incontrato varie volte le squadre italiane nella fase decisiva, ma non vince in Italia dal 2006, quando i blaugrana vinsero 1-0 contro il Milan di Ancelotti e Gattuso. Da quell’anno, il club catalano ha giocto 5 partite contro squadre italiane e non ha mai vinto fuori casa.

12 sono le volte consecutive che il Barcellona riesce ad accedere ai quarti ed è la striscia più lunga della Champions. Fu il Liverpool l’ultima squadra ad eliminare agli ottavi i blaugrana nell’Edizione 2006-2007.

7 sono le partite consecutive che il Napoli non perde in casa nelle competizione europee e nelle ultime 20 partite, solo contro la Dinamo Kiev la squadra azzurra non è riuscita a segnare.

Questa sarà la prima panchina in Champions sia per Gattuso che per Setien, che debutteranno stasera come allenatori nel torneo più importante d’Europa.

Infine, Mertens e Messi potranno essere gli uomini partita: il belga ha preso parte al 50% dei goal in Champions dal 2016-2017 ad oggi, visti i suoi 16 goal e 5 assist (21 goal su 42). Dall’altra parte, Messi ha segnato solo 2 goal in 5 partite in questa edizione, realizzando il suo record più basso negli ultimi 10 anni. Inoltre, quando i blaugrana hanno affrontato squadre italiane, Messi non ha mai segnato in trasferta. Ci auguriamo che questa tradizione continui!

Exit mobile version