Napoli e Milan ai raggi X: dalle statistiche al campo

    Poco prima della sfida contro il Milan, con un articolo analogo, avevamo previsto una sfida con diversi goal e l’ottima prestazione di Lorenzo Insigne (leggi qui): oggi proveremo a fare altrettanto, sempre attraverso i numeri e le statistiche, consapevoli che partite come quelle di stasera raccontano spesso una storia a sé.

    L’AVVERSARIO – Allo Shakhtar Donetsk basta un punto per assicurarsi un posto agli ottavi di Champions League. La squadra di Fonseca ha vinto tre delle quattro partite di questa Champions League, senza mantenere però la porta inviolata in nessuna delle ultime sei partite nella competizione. Facile prevedere una partita viva, con occasioni da una parte e dall’altra. Gli ucraini hanno perso solo una delle ultime cinque partite contro avversarie italiane in Champions League, con un bilancio che parla di 3 vittorie ed un pareggio.

    UNA QUALIFICAZIONE COMPLICATISSIMA – Il Napoli è a quota 3 punti: dal 2003/04 (l’attuale formato) solo in due occasioni su 46 una squadra ha raggiunto la fase successiva con questo punteggio dopo le prime quattro partite nella competizione (solo il 4%).

    L’UOMO DELLA SERATA Puntiamo forte su Dries Mertens. Con un Lorenzo Insigne sicuramente non al meglio, il belga dovrà caricarsi sulle spalle il peso dell’attacco quasi per intero. Ricordiamo che il giocatore ha partecipato attivamente a sette degli ultimi 11 gol del Napoli in Champions League (cinque reti, due assist): indice questo che le difese europee ne favoriscono le caratteristiche fisiche e tecniche.

    Fonte statistiche: Opta

     

    Articolo precedenteUFFICIALI – Napoli-Shakhtar, un solo cambio per gli ucraini rispetto all’andata
    Articolo successivoFOTO – Prepartita LIVE, le foto del riscaldamento