Uno dei temi più caldi nella settimana più calda di questo campionato, che porterà allo scontro diretto tra Juventus e Napoli, è quello legato al direttore di gara. Dopo le questioni arbitrali che hanno visto i bianconeri protagonisti negli ultimi anni, c’è sempre un po’ di timore da parte degli avversari nella designazione e nella direzione di gara dell’arbitro dello scontro diretto.
Diversi sono i personaggi che si sono lamentati di alcuni arbitraggi nelle partite decisive per le sorti del campionato negli ultimi anni: da Garcia a Benitez, da Totti a Galliani senza dimenticare la Supercoppa italiana che il Napoli di Mazzarri perse dopo diverse decisioni dubbie da parte dell’allora direttore di gara Mazzoleni.
Per questa ragione in questi giorni si guarda con particolare interesse chi sarà l’arbitro scelto da Messina per condurre questa delicata sfida. Tra i candidati, oltre allo stesso Mazzoleni, ci sono anche Orsato e Rizzoli.
Proprio quest’ultimo, come riporta SportMediaset ha rilasciato delle dichiarazioni in cui afferma di essere onorato di essere reputato all’altezza della sfida e che la decisione spetto all’allenatore degli arbitri Messina. Ecco le sue dichiarazioni:
“Deciderà il mio allenatore Messina se sarò io o qualcun altro il direttore di gara di Juventus-Napoli. Di certo questa non è una partita che si prepara all’ultimo momento quindi il prescelto la sta già preparando da tempo. Se c’è qualcuno che dice che io sia l’arbitro ideale per questa partita? Lo ringrazio per la stima e per la fiducia”.
Prosegue poi l’allenatore bolognese: “Come si tengono a bada Sarri e Allegri? Non faccio né il domatore né devo tenere a bada nessuno, in particolar modo due allenatori bravi come loro. Credo che la tensione dell’importante sfida sarà gestita da parte dei giocatori, degli arbitri e degli allenatori. Credo che se scegliamo tutti la stessa rotta, ci possiamo aiutare a vicenda. Aiutarsi vuol dire anche rispettarsi ed è il rispetto che chiediamo ai giocatori che sono molto bravi in questo. L’obiettivo di un arbitro è dare serenità in campo e sono felice se sono in grado a trasmettere in campo tranquillità e fiducia con equilibrio”.