Numeri, curiosità, statistiche: il primato del Napoli Campione d’Inverno è raccontato anche da ciò. Quelli che a volte possono sembrare semplici dati, piccole curiosità, in realtà ci dicono molto se stiamo parlando di calcio. E’ il caso del Napoli, attualmente primo in Serie A. La squadra di Sarri ha chiuso il girone di andata totalizzando ben 41 punti, ma ben altri sono i numeri di Higuain&Co. Scopriamoli!:
– GOAL FATTI E DIFFERENZA RETI: il Napoli è la squadra che ha segnato più goal in campionato, ben 38, con addirittura una media di 2 reti a partita. Inoltre i partenopei hanno la miglior differenza reti: +23.
– GOAL SUBITI E PORTA INVIOLATA: i numeri stavolta non sono da primato, ma comunque Sarri può essere orgoglioso della sua fase difensiva. Gli azzurri hanno la seconda miglior difesa, insieme alla Juventus, con 15 goal subiti. In 9 occasioni, inoltre, Reina ha tenuto la porta inviolata. Solo l’Inter ha fatto meglio con 15.
– CARTELLINI: il Napoli è la squadra più buona del campionato. I cartellini ricevuti sono solamente 39(38 gialli, 1 rosso). Peculiarità, questa, delle squadre di Sarri. Anche l’Empoli l’anno scorso, infatti, fu la squadra con meno cartellini ricevuti.
– TIRI EFFETTUATI: al miglior attacco non poteva che corrispondere anche il maggior numero di tiri effettuati, ben 328.
– KM PERCORSI: e quanto corre questa squadra! I partenopei, infatti, sono al terzo posto nella speciale classifica che riguarda i km percorsi: addirittura 107, 471 , secondi solo alla Lazio e al Bologna.
– ASSIST: la squadra di De Laurentiis è la prima anche nella speciale classifica che riguarda gli assist: 64 totali, 19 vincenti.
E se questi sono i principali numeri della squadra passiamo alle statistiche dei beniamini del pubblico del San Paolo:
– HIGUAIN: il Pipita non è solo il capocannoniere con 18 goal, ma è anche il calciatore che tira di più in porta in Serie A(74 tiri).
– INSIGNE: Lorenzinho è in testa alla classifica assist, con 6 passaggi vincenti. Inoltre, l’attaccante di Frattamaggiore è anche il secondo calciatore in Serie A per tiri effettuati: 53.
– HAMSIK: il capitano del Napoli non detiene alcun primato, ma è secondo in addirittura tre speciali classifiche: quella degli assist(14 totali, 5 vincenti); per occasioni create(46) e per passaggi effettuati(1401).
– JORGINHO: piedi buoni e mente svelta: proprio quello che cercava Maurizio Sarri. L’italo-brasiliano è il calciatore che ha effettuato più passaggi in campionato: 1649!
– ALLAN E KOULIBALY: il brasiliano e il senegalese, invece, grazie alla loro fisicità e al loro dinamismo sono presenti rispettivamente al sesto e al settimo posto della classifica che riguarda le palle recuperate(56 e 54).
Infine il Napoli è la squadra che detiene la striscia positiva più lunga in campionato(13 risultati utili consecutivi); ha il maggior numero di reti segnate in una partita fuori casa(5 col Frosinone); e il maggior numero di differenza reti in un match(5 a 0 con la Lazio).