Ci eravamo lasciati pochi giorni fa, con un San Paolo imbufalito per il pareggio contro l’ Empoli e con i fischi ingenerosi a Marek Hamsik. Lo slovacco, al momento della sostituzione, era stato bersagliato dal pubblico partenopeo per l’ ennesima prestazione sottotono e, per riportarlo alla normalità, serviva solo una magia.
Sembrava impossibile eppure lo stregone Rafa ancora una volta ci è riuscito. L’ Hamsik che è sceso oggi in campo è stato un mix di talento, tecnica e imprevedibilità, la stessa che al quindicesimo minuto ha fatto si che il capitano azzurro portasse sul 2-0 i padroni di casa, sfruttando l’ assist di Mertens, con un finissimo tocco. Marechiaro questa sera non si è limitato semplicemente a segnare ma si è reso protagonista in più occasioni, permettendo alla squadra di ripartire con velocità e, all’ occorrenza, ha fornito la giusta copertura difensiva.
Domenica sera la squadra di Benitez è attesa nella scala del calcio per la sfida con il Milan di Inzaghi. In quest’ occasione servirà il miglior Napoli ma soprattutto il miglior Hamsik, e chissà che anche questa volta il tecnico spagnolo, non ricorra ad una delle sue formule segrete per far trionfare i partenopei. Sono poche le certezze che abbiamo per questa sfida, ma il talento slovacco è sicuramente una di queste.