Home Copertina La prima volta non si scorda mai

    La prima volta non si scorda mai

    Una carriera ricca di risultati positivi, ma un palmares quasi totalmente vuoto. Walter Mazzarri, ha fatto sempre bene ovunque è andato, tralasciando ovviamente la parenetesi Inter. Di lui si ricorda la salvezza miracolosa ottenuta com la Reggina, nonostante un’enormità di punti di penalizzazione (15 poi ridotti a 11). Ha fatto benissimo con la Sampdoria, e ha raggiunto l’apoteosi con il Napoli.

    Sempre stato un grande motivatore, e amante di un credo calcistico quasi inedito. Solito 3-5-2, poco possesso palla e ripartenze letali. I risultati si son visti, tant’è che perfino Antonio Conte, nell stagione 2011-2012, in occasione della gara Napoli-Juventus, prova a neutralizzare gli avversari schierandosi a specchio. Ma Walter, ha anche tanti difetti, da sempre. Ostinato e permaloso, un tantino troppo. Guai a rimproverargli i limiti del suo tatticismo, o altri errori. Sempre una scusa per tutto e tutti, al punto tale da sfociare nel ridicolo.

    Poco il coraggio di cambiare, e di spingersi a superare i propri limiti. Abbandona Napoli, perchè crede che non possa fare di più. Perche Walter? L’Inter d’altra parte non sembrava dare più sicurezze del Napoli. Forse la colpa non è soltanto sua, ma come spesso accade è l’allenatore a pagare. Forse Mazzarri non l’aveva messo in conto, perchè non ha mai avuto esoneri in carriera. Ma da oggi lo sa, e probabilmente, la prima volta non la scorderà facilmente.

     

     

    Exit mobile version