Le convocazioni ufficiali sono arrivate quasi tutte, e le sorprese non sono mancate. L’Italia oggi ha appreso le esclusioni di Jorginho e Bonaventura, ma nel resto dell’Europa sono arrivati tagli ancora più interessanti. Non ci sarà agli Europei di casa il neo campione di Champions, Karim Benzema coinvolto in un tentativo di ricatto con il suo collega Valbuena. Sempre i francesi non potranno contare su Ribery.
Va peggio alla Germania che saluta Marco Reus, oltre a Gundogan che non era partito nemmeno nelle pre-convocazioni, così come Trapp, giovane portiere del Psg. Fuori anche il fenomeno Bellarabi del Leverkusen.Con Pirlo, Verratti e Marchisio, Conte perde tanta qualità a centrocampo, ma c’è chi ne perde, per scelte tecniche, in attacco. Niente Europeo per Fernando Torres e Diego Costa per la Spagna, oltre alle assenze dei napoletani Reina, Albiol e Callejon e del madridista Carvajal, causa infortunio in finale di Champions.
Spazio ai giovani in Inghilterra. Fuori Jagielka e John Terry. Ecco la favola Rashford, che, con molta probabilità, va a completare l’attacco più forte di questa competizione con Vardy, Kane, Rooney (non al meglio), Sturridge e Sterling. Mancano all’appello per i Leoni: Welbeck, Chamberlain e Theo Walcott. E incredibilmente, dopo un’ottima stagione, va fuori anche Drinkwater del Leicester. Il Belgio, impegnato nello stesso girone dell’Italia, dovrà fare a meno del capitano Kompany.
In assenza di Messi, Suarez e Neymar, che ovviamente non possono partecipare a questa competizione, le stelle dell’Europeo sono Ronaldo (anche lui non nelle migliori condizioni), Zlatan Ibrahimovic e Gianluigi Buffon.